Quattro concerti in omaggio a Niccolò

«Gems a la Paganini», già il nome è evocativo, è l'appuntamento primaverile dell'associazione musicale «Amici di Paganini», quattro serate di concerti, «gemme» incastonate in un cartellone breve, ma intenso e prestigioso, con un pensiero - d'obbligo - al «sommo» Nicolò, ma variegato nei contenuti e nelle formazioni proposte. Dopo l'apertura di venerdì scorso, con la lezione/concerto sulla Sonata in do minore n.7 di Beethoven tenuta da Paolo Andreoli al violino e da Marcella Coletti al pianoforte, si passa al 13 aprile (ore 20.30) nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, con un altro duo e altro Beethoven: Cristiano Rossi e Marco Vincenzi propongono le Sonate per violino e pianoforte op.12, op. 24 «La Primavera», op.96; il concerto prevede un'offerta libera da devolvere in favore della Comunità di S. Egidio.
Appuntamento successivo, venerdì 27 aprile (ore 20.30) all'Auditorium dei Musei di Strada Nuova, Via Garibaldi 18, con Cecilio Perera alla chitarra e una serata dal menù «misto», che comprende anche due Capricci di Paganini. Chiude la rassegna il 25 maggio (ore 20.30), sempre all'Auditorium in via Garibaldi, un'altra lezione/concerto tenuta dal Quartetto Mitja sul «Quartetto per archi» di Maurice Ravel. Piccola postilla letteraria, mercoledì 18 aprile (ore 17), presso la Biblioteca Civica Berio, Roberto Iovino e Maria Rosa Moretti presentano il volume «I fondi paganiniani» di Pietro Berri e Zdenék Vyborny, pagine che percorrono il cammino musicologico dei due studiosi per eccellenza del repertorio di Paganini.

Seguirà un breve concerto del violinista Oleksandr Pusharenko.
I concerti del 30 marzo e del 25 maggio sono ad ingresso libero; prezzo del biglietto per il concerto del 27 aprile: 12 euro, soci 8 euro, giovani 3 euro. Info: 010.3760301 e www.niccolopaganini.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica