Mediolanum Corporate University ha aperto ufficialmente le proprie aule. E' il primo ateneo in Italia dedicato all'educazione finanziaria della Community Mediolanum (clienti inclusi) ma non solo. MCU è stata costruita sui valori che ispirano l'operato dell'Azienda tra i quali spiccano, quali elementi centrali, la preparazione e l'eccellenza. In soli due anni dall'inizio dei lavori, a Basiglio, nella sede di palazzo Archimede, è stata presentata quella che è già la prima Corporate University Italiana.
Due anni che sono serviti al team dell'amministratore delegato di MCU, Oscar di Montigny, per progettare l'università ma soprattutto per conoscere le realtà più prestigiose, in particolare quelle americane, a cui ispirarsi per poi reinterpretarle nel gusto e con la sensibilità italiana puntando su un obiettivo primario: educare alla finanza. Un imperativo per i professionisti impegnati ma oggi più che mai un'esigenza precisa di un sistema che ha bisogno di conoscenza.
La struttura formativa di MCU basa la pianificazione del percorso di ogni singolo partecipante partendo dall'analisi degli obiettivi di carriera per poi progettare il piano di studio che svilupperà contemporaneamente sia il piano professionale sia quello personale. Un impegno possibile grazie ad una seconda, non meno impegnativa, determinazione: seguire l'approccio "Lifelong learning", seguire cioè per l'intera carriera corsi, seminari, stage, momenti di autoformazione, pensati per sostenere ogni fase del percorso professionale.
Un altro elemento di originalità consequenziale è la bipolarità del percorso formativo che viaggia su due binari: i corsi e i percorsi. Ciò vuol dire che alla MCU oltre alla autoformazione (lo studio) e al confronto in aula (condivisione delle nozioni e delle conoscenze) esiste un secondo livello di verifica operativa sul campo delle nozioni assimilate.
L'offerta formativa è molto ampia e articolata: 27 corsi d'aula e 32 corsi on line. Tre le aree di studio in cui è stata strutturata l'università: l'area comportamentale avvia allo sviluppo personale e manageriale, alle tecniche di comunicazione, ai percorsi di coaching e leadership collegati allo sviluppo dei talenti; l'area tecnico - commerciale che comprende la formazione nel campo dei prodotti finanziari, dei servizi e dei supporti informatici; l'area improntata agli aspetti tecnico - normativi. Ai corsi di aula e a quelli on line si aggiungono anche attività on the job training e time to market, legate cioè alle esigenze contingenti dell'attività della rete commerciale o a quelle relative all'adeguamento normativo.
Un ulteriore livello di apprendimento è MedBrain, letteralmente l'internet dei cervelli, uno strumento molto avanzato di incrocio e confronto on line di informazione. Pensato per lo studio individuale, consente grazie all'elasticità del sistema e alle caratteristiche del collegamento digitale, di partecipare a corsi on line ma anche di condividere file, studi, ricerche o semplici informazioni con gli altri discenti o con gli stessi docenti.
Nel 2009 sono previste 630 giornate d'aula, 10.968 student days e un numero di partecipanti pari a 2.790.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.