Ancona Un varo spettacolare con un parterre di almeno 3mila persone. Un evento che Ancona e la nautica italiana ricorderanno a lungo. «Chopi Chopi», ammiraglia (80 metri in acciaio e alluminio, la nave da diporto più grande mai costruita da Crn) è scivolata in acqua davanti alla numerosa famiglia dell'armatore libanese. Il megayacht - oltre 80 milioni di euro - è stato interamente costruito nel cantiere di Ancona ed è la nave da diporto numero 129 prodotta da Crn (gruppo Ferretti), il cantiere che si appresta a festeggiare i cinquant'anni di attività.
La costruzione di «Chopi Chopi» ha richiesto circa 660mila ore di lavoro con un ampio ricorso a fornitori locali. Come italiani sono sia il designer delle linee esterne e della compartimentazione degli interni (Studio Zuccon International Project) sia quello degli arredi interni (Studio Laura Sessa).
Alla cerimonia, con Lamberto Tacoli, hanno partecipato il presidente del gruppo Ferretti-Weichai, Tan Xuguang; il premier libanese Najib Mikati (fratello dell'armatore); il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni; l'ad del gruppo di Forlì, Ferruccio Rossi; l'ambasciatore cinese in Italia, Ding Wei, e tutte le massime autorità locali.
«Il varo di oggi - ha detto Lamberto Tacoli, presidente e ad di Crn - è un momento di cui credo debba essere fiera non solo l'azienda e i suoi lavoratori, ma tutta la nautica italiana e la nostra industria in generale. La realizzazione di quello che è a tutti gli effetti un pezzo unico come Chopi Chopi è la prova concreta che creatività, design, tecnologia e artigianalità possono contaminarsi armonicamente per raggiungere livelli di assoluta eccellenza. Sono prodotti come questo che manterranno l'Italia ai vertici mondiali in questo settore. Crn guarda già ai prossimi traguardi e intende restare focalizzata sui due elementi fondamentali per l'azienda: il cliente e il prodotto.
«Chopi Chopi», insieme con «J'Ade», sarà in vetrina al Monaco Boat Show di settembre. Nel cantiere di Ancona sono attualmente in costruzione 8 navi da diporto a marchio Crn.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.