Almeno conservano il senso dell’ironia. Il che non guasta mai, soprattutto quando devi mettere in piedi l’ottava edizione di un reality. Quelli dell’Isola, per esempio, hanno arruolato tra i naufraghi uno diventato noto per averli presi per i fondelli. Luca Dirisio nel 2006 cantava L’isola degli sfigati. Nel 2011 ha deciso di svoltare: e tra gli sfigati ci si è messo pure lui. Il 14 febbraio infatti partirà insieme agli altri concorrenti per partecipare al reality di Raidue. Insomma, anche l’altezzoso cantante si è arreso alla spietata logica del circo televisivo: o appari o non esisti. Che, nel caso dello show Rai, si declina in due tronconi: quelli, mezzi famosi, che si fanno «spiaggiare» per consacrare il loro nome nell’immaginario collettivo e quelli, ex famosi, che cercano di recuperare la notorietà di una volta. Anche stavolta, i nomi scelti per approdare sull’isola (ancora non ufficiali, quindi passibili di modifiche), rispondono a questa logica. A scorrerli, si nota subito l’assenza del colpo di genio, quello che fa svoltare. Che l’anno scorso fu incarnato da Aldo Busi, una presenza così dirompente da creare un vero interesse attorno al programma.
Insomma, se non ci saranno sorprese dell’ultimo minuto, i concorrenti saranno sedici: otto vip e otto parenti di... Tra i primi vanno annoverati l’attrice Eleonora Brigliadori, che, se non altro, in mancanza d’acqua (siamo pur sempre in un’isola che dovrebbe essere deserta), potrà servirsi dell’urinoterapia, di cui qualche anno fa sbandierava gli effetti benefici (per chi non abbia capito: è l’uso di bere la propria pipì!). Anche un’altra compagna d’avventura è diventata famosa per una cosa che ha a che fare con quella parte del corpo femminile: Raffaella Fico. È quella showgirl prosperosa, tutta riccioli scuri, che appena uscita dal Grande Fratello numero 8, mise in palio la propria verginità: per un milione di euro. Ancora in cerca di qualcuno disposto a sborsare una simile cifra, magari troverà il principe azzurro tra le onde. Altra bellezza sarà Giorgia Palmas, ex famosa velina di Striscia la notizia, che, forse un po’ invidiosa (ne avrebbe tutte la ragioni) dell’ex collega Elisabetta Canalis (reginetta di Sanremo), cerca di tornare sulla breccia con un bel naufragio. Collega di calendari nudi è la soubrettina Magda Gomes, qualche comparsata su Italia Uno. La categoria bellocci è invece rappresentata da Thiago Alves, modello e attore brasiliano. Nel settore artisti troviamo il grande ballerino Raffaele Paganini.
E ora veniamo ai figli e parenti di... Un vizietto italiano (quello di piazzare i familiari) assurto a categoria televisiva addirittura da esportazione. Perché, la folgorante idea realizzata lo scorso anno (ne entrarono in gara quattro), in questa edizione viene perfezionata: saranno addirittura otto, tra cui Francesco Rapetti, figlio di Mogol; poi un’altra parente di un cantante, Francesca De Andrè, figlia di Cristiano e nipote del grande Fabrizio. E ancora il fratello del calciatore Materazzi, di nome Matteo; Francesca Fogar, figlia dell’esploratore e scrittore Ambrogio; Killian Gastineau, pargolo di Brigitte Nielsen e dell’ex campione di fottball Mark. Infine un pronipote di Garibaldi (i 150 anni dell’Unità vengono ficcati dappertutto) e forse (non ha ancora firmato) la mamma di Valeria Marini Gianna Orru, già vista in Tv. Non è ancora chiaro invece se sopravviverà la categoria dei non famosi, utile per ammantare il reality del ruolo «sociale» di dare una (finta) possibilità alle persone comuni. Probabile una sorpresa dell’ultimo momento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.