Leggi il settimanale

Quinto, i burattini portano in teatro il mondo di Peter Pan

Quinto, i burattini portano in teatro il mondo di Peter Pan

Un mondo due volte fantastico quello che andrà in scena domani pomeriggio a Quinto: perché nel cinema-teatro San Pietro andrà in scena il nuovo spettacolo di burattini della compagnia di Heros Salvioli, e sarà incentrato su «Le avventure di Peter Pan». Ad affascinare grandi e piccoli oltre alla magia dei burattini ci sarà quello del mito dell’eterno bambino. Merito della compagnia dei Salvioli, tra i più famosi burattinai italiani che presenteranno due spettacoli alle 15.30 e alle 17.30.
Quella dei Salvioli è una lunga tradizione di famiglia. Il Magico Teatro dei Burattini, è composto da Heros e Daniele con le rispettive mogli, Rosa e Michaela. Eredi di una lunga tradizione di famiglia, oggi arrivata alla quinta generazione, continuano a trasmettere la passione per il teatro dei burattini.
«La passione per lo spettacolo dei burattini, mantiene intatte le tradizioni e l'esperienza di cinque generazioni di burattinai, che da sempre, con pazienza e amore, si occupano direttamente, della realizzazione dei burattini, dei loro costumi, delle scenografie dando la voce e la personalità ad ogni burattino che si esibisce nello spettacolo», spiegano i burattinai. Molti anni fa, i cantastorie ed i commedianti, predecessori dello spettacolo dei burattini, si esibivano nelle residenze dei nobili. Successivamente apparve lo spettacolo dei burattini, che inizialmente era presentato soltanto nelle piazze e destinato ad un pubblico adulto.

Il nonno materno di Heros, Guido Rumba Niemen, fu il primo a portare lo spettacolo dei burattini nei teatri.
In seguito lo spettacolo dei burattini andò verso le fiabe, per rivolgersi anche ad un pubblico più giovane.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica