Rampe, giochi e piste nel verde Nasce il parco per lo skateboard

Un green skatepark in armonia con l’ambiente, progettato per correre «nel verde con le rotelle ai piedi». Un piccolo sogno diventato una realtà, superiore alle aspettative dei ragazzi di Basiglio che lo avevano chiesto in una lettera inviata al sindaco Marco Flavio Cirillo. L’amministrazione comunale ha premiato tanta intraprendenza con un bel progetto presentato dal sindaco durante il Consiglio comunale Ragazzi 2010, dedicato ai ragazzi dai 12 ai 20 anni per completare la già ricca offerta di ambiti ludici presente sul territorio.
L’area in cui lo skatepark inaugurato è stato realizzato - una zona a verde in cui si possono realizzare parchi pubblici attrezzati per giochi e sport - ha tutti i requisiti per ospitare questa struttura sportiva all’avanguardia, in armonia con l’ambiente. Si trova vicino al Palazzetto dello Sport, nei pressi del parcheggio, è costeggiata da una roggia e collegata alle piste ciclabili e agli altri percorsi esistenti. Ha anche il pregio di essere facilmente accessibile e raggiungibile a piedi, in bicicletta e in automobile.
L’intervento non ha interferito con le piantumazioni esistenti: il progetto è stato elaborato pensando a un parco, tenendo conto degli alberi presenti ed è articolato in modo da interagire con essi e raggiungere un rapporto armonioso, simbiotico tra verde e strutture.

La pista è articolata su due spazi fondamentali destinati alle rampe (realizzate in cemento fibrorinforzato e trattate in modo da garantire il perfetto scorrimento di rotelle di skate e pattini) e un ambito in cui si concentrano i percorsi e gli spazi di sosta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica