Rapporto Aci-Censis, la crisi ha costretto gli italiani a stare meno al volante

Gli italiani riducono l'uso della vetture: nel 2009 percorsi 600 chilometri in meno rispetto. Aumentano le spese per parcheggio (+50%) e multe (+57%). Anche il presidente Gelpi chiede al governo la proroga degli incentivi, con l'estensione ai veicoli usati più recenti

Gli italiani riducono l'uso dell'auto, ma i costi di gestione rimangono elevati e i problemi sulle strade sono sempre sotto gli occhi di tutti. È quanto emerge dal Rapporto Automobile 2009 realizzato dall'Aci in collaborazione con Censis Servizi, intitolato «Da una congiuntura costrittiva a una mobilità eco-compatibile» e presentato oggi a Roma.
Nell'ultimo anno la crisi economica ha spinto gli automobilisti a percorrere mediamente 600 chilometri in meno rispetto al 2007. Gli aumenti di alcuni costi di gestione, soprattutto legati al parcheggio (+50%) e alle multe (+57%), hanno favorito nuove forme di mobilità diverse dall'auto a vantaggio anche del trasporto pubblico locale che rimane però incapace di rispondere alle aspettative dei cittadini. Il 28,8% degli automobilisti vorrebbe sostituire la propria vettura con una più moderna anche se usata, magari approfittando di incentivi.
L'indagine evidenzia il perdurare delle cattive abitudini degli italiani al volante: violazione del divieto di sosta, eccesso di velocità, parcheggio in doppia fila e mancato uso delle cinture di sicurezza sono le infrazioni più ricorrenti. I giovani sono la categoria più trasgressiva, soprattutto per l'abuso di alcol associato alla guida, mentre gli over 55 risultano i più corretti anche per il minor uso dell'auto. La velocità e l'abuso di sostanze alcoliche sono ritenuti i principali nemici della sicurezza stradale. Sull'alcol gli italiani chiedono linea dura: il 72% degli intervistati è favorevole al carcere per gli ubriachi che causano un incidente mortale, mentre il 45% ritiene comunque opportuni più controlli e sanzioni severe.
«Il Rapporto Aci-Censis - dichiara il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Enrico Gelpi - mette in luce alcuni paradossi della mobilità italiana. Quello più allarmante riguarda la sicurezza: gli automobilisti hanno poca fiducia verso gli altri pur avendo la presunzione che i propri comportamenti non destino preoccupazione. I giovani sono i più trasgressivi ma chiedono maggiori controlli sulle strade. Ciò impone la realizzazione di un percorso formativo continuo che parta dall'obbligo della prova pratica per il patentino dei ciclomotori, prosegua a 17 anni con un anno di apprendistato alla guida di un'auto affiancati da un tutor, e si consolidi con corsi periodici di guida sicura presso una struttura qualificata come i Centri di Guida Sicura dell'ACI».
«Lo studio - prosegue Gelpi - conferma l'inadeguatezza del trasporto pubblico locale che non riesce a costituire una valida alternativa all'auto nemmeno in tempo di crisi: anche se bus e tram fanno registrare un incremento del 7,9% della domanda, il 46,3% degli italiani rifiuta il mezzo pubblico perché scomodo e poco pratico.

Poiché non si riesce a fare a meno dell'auto, è opportuno prevedere una nuova serie di incentivi nel 2010 per favorire il rinnovo del parco veicolare con vetture a basso impatto ambientale e dotate dei principali dispositivi per la sicurezza. Tali incentivi dovrebbero essere estesi anche alle auto usate più moderne».

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