Premiato con la prima serata. Per celebrare i buoni risultati della domenica mattina di Melaverde (una media di oltre 2 milioni di spettatori e il 15 per cento di share) e festeggiare larrivo di Ellen Hidding e Benedetta Delogu. Così il «gastrocolto» Edoardo Raspelli stasera alle 21.10 presenta una puntata speciale del suo programma sulla natura, la cultura popolare e il cibo, antipasto della nuova stagione al via domenica 19 (come sempre alle 12). «È la seconda volta che mi premiano con la prima serata - puntualizzaa Raspelli - la prima fu alla fine dello scorso anno, con una puntata dedicata al povero Abruzzo e, toccando ferro, andammo bene con il 7 per cento di share».
Non ci saranno novità in un programma che «tira» così comè e che parla attraverso le immagini dei luoghi più belli dItalia e delle loro tradizioni. «Però oltre ai miei servizi ci saranno quelli di Ellen Hidding, volto storico di Mai dire gol, e di Benedetta Delogu, reduce da Donnavventura.Iin questo speciale partiremo ognuno per una destinazione diversa. Gran parte della puntata è dedicata al mio viaggio in Sardegna; non quella lussuosa da viaggio turistico ma quella vera. Vado in mezzo ai pastori e racconto le lorostorie particolari, spesso sotire di sopravvivenza. Visito un carcere dove i detenuti allevano cavalli e si dedicano allagricoltura biologica». La Hiddin visiterà le valli bergamasche, e una famiglia che ha deciso di vivere in una «malga» per preservare la tradizione degli avi; la Delogu ci racconta i ghiacci dellAdamello.
Dunque, da quando abbiamo seguito in diretta tv le operazioni di dimagrimento si parla meno di cibo: «Certo si parlerà di animali, produzione di prodotti artigianali e fatalmente di vino e gastronomia, ma sarà un contorno, una guida per i telespettatori. Questo sepciale mi diverte, ma la sfida vera parte il 19 settembre: faccio gli scongiurima con due partner così cosa posso chiedere di più».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.