Le rassegne enogastronomiche più importanti di giugno

Le rassegne enogastronomiche più importanti del mese di giugno si danno appuntamento sul mare Adriatico

Le rassegne enogastronomiche più importanti di giugno

Le rassegne gastronomiche, culturali e musicali saranno anche per l’estate 2016 le protagoniste delle vacanze nelle località delle regioni adriatiche. MarePineta Resort di Milano Marittima, recente ingresso del gruppo JSH Hotels Collection, ha messo nel proprio cartellone la rassegna “Sotto un cielo di stelle” in collaborazione con Chic Charming Italian Chef, associazione che dal 2009 riunisce un centinaio di grandi professionisti e oltre cinquanta stelle Michelin e opera come piattaforma aperta per promuovere la crescita culturale partendo dal cibo, dalla cucina italiana e creativa, nel rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese. Saranno cinque le serate (1 volta al mese, da maggio a settembre) durante le quali quattro chef cucineranno insieme al talentuoso resident chef Carmine Nozzolino nella prestigiosa cornice open air del ristorante ubicato sulla spiaggia privata di MarePineta Resort.... Ogni cena ha un costo di 75 euro a testa vini inclusi. Martedì 14 giugno sarà la volta dello chef Donato Episcopo, del ristorante “La Corte” Hotel Villa Abbazia di Follina. Vanta sei anni di esperienza col tristellato Heinz Beck; da Aprile 2013 è l’executive chef de “La Corte”, che ha conquistato e mantenuto la prestigiosa Stella Michelin. Donato e Carmine proporranno piatti meticolosi, di grande caratterizzazione e armonia, ma che non sacrificano mai il gusto in favore dell’estetica. Andrea Ribaldone, consulente in Italia e all’estero nel settore enogastronomico e chef del ristorante stellato “I Due Buoi” di Alessandria, cucinerà in due tappe, lunedì 18 luglio e lunedì 22 agosto. Ribaldone a MarePineta è di casa: da oltre 2 anni cura infatti il food concept di tutte le strutture JSH Hotels Collection. 
Protagonista di Identità Expo, il temporary restaurant di Identità Golose all’interno di Expo Milano 2015, conquista la sua prima Stella Michelin nel 2003. Nel 2012 inizia il suo personale cammino che lo porterà in breve tempo a diventare chef affermato e personaggio televisivo. Insieme al resident chef Carmine Nozzolino, proporrà un percorso di degustazione con le materie prime locali più ricercate e ingredienti di stagione, sapientemente declinati in piatti gourmet e in linea con la filosofia del “Fresco, Italiano e Semplice” che ha reso celebre la sua firma anche all’interno degli hotel e dei resort JSH. Chiude la kermesse giovedì 22 settembre lo chef Gunter Piccolruaz del ristorante “Antica Trattoria alla Fortuna” di Grado..Accompagnato dalla maestria di Carmine Nozzolino, trasporterà i partecipanti in un sorprendente viaggio di consistenze e sapori. Tra i suoi piatti forti troviamo sicuramente il pesce, e tra gli ingredienti da lui più utilizzati non mancano le erbe della laguna e le alghe spontanee, Info e prenotazioni: www.jsh-hotels.com . Restando sempre sul mare adriatico, ma più a nord non possiamo non ricordare un appuntamento chiave, proposto da un’altra località prestigiosa: Lignano Sabbiadoro. Da venerdi 17 a domenica 19 giugno ospiterà la seconda edizione di "Easy Fish, il festival del Pesce Dell'Alto Adriatico" con i migliori chef internazionali e tutto il sapore dello street food a due passi dal mare. Nella scenografia di Terrazza a Mare si alterneranno per gli show cooking sei eccellenze della cucina: il cuoco e conduttore tv Andy Luotto; Hirohiko Shoda (Prova del Cuoco), la nuova stella della cucina Antonia Klugmann, Emanuele Scarello, (ristorante “ Gli amici dal 18872” 2 stelle Michelin); Giuliano Baldessari, (neo stellato Michelin). Altra grande presenza uno degli chef più creativi della Tv: il conduttore di “Cuochi e fiamme” di La7, Simone Rugiati. Gli spazi esterni dedicati all'esposizione, piazzale di Terrazza a Mare e Lungomare Trieste, si trasformeranno in una vetrina di sapori e tradizioni del territorio arredati con casette e dove non mancheranno i “mezzi” street food. Sarà possibile degustare le eccellenze locali, le birre artigianali i salumi, i formaggi e naturalmente i prodotti ittici. Sul sito easyfish (www.easyfish.

info) sono aperte le iscrizioni per prenotarsi. Da non scordare, sempre il 18 giugno a Lignano il concerto del grande Vasco Rossi!

Commenti