Domande di diritto commerciale, quiz di analisi finanziaria, con tanto di tranello. Ed ecco che allesame degli autotrasportatori i camionisti arrancano, cascano nelle trappole dei questionari a crocette e vengono bocciati. In media l80 per cento degli iscritti non supera il test. Una strage. Allultima prova scritta, su 104 partecipanti, sono passati solo in sette. Tutti gli altri sono stati esclusi dallalbo degli autotrasportatori e risultano non idonei a trasportare merci. Anche se guidano da ventanni. Lesame di idoneità della motorizzazione civile non perdona. Chiede una preparazione capillare su varie materie e punta ad aumentare il più possibile la sicurezza per le strade. Ma i camionisti protestano: «Va bene la guida sicura, ma mica dobbiamo diventare commercialisti».
Chi non passa lesame è fuori gioco: non può più guidare il camion e, per continuare a lavorare, si deve rivolgere alle cooperative. Ovviamente pagato meno. E con la certezza quasi matematica che, nel giro di un paio di anni, la cooperativa chiuderà. «Ogni volta che arriva qualche controllo - spiega un autotrasportatore - le cooperative risultano non in regola, chiudono e riaprono con un nuovo nome. Non cè continuità nel lavoro». In tanti ripiegano su trasporti in nero, senza fattura né niente pur di portare a casa qualche euro in più. Chi è proprietario del camioncino e trasporta merce propria, deve pagare qualcun altro per continuare a lavorare.
Francesco ha 52 anni, moglie, due figli e un mutuo da pagare. Mastica 200mila chilometri allanno, sosterrà lesame tra una decina di giorni ed è alle prese con volumi di oltre 400 pagine. «Sto studiando come funziona una srl, cosè una società per azioni, come funzionano le detrazioni fiscali - spiega -. Ma per legge noi camionisti siamo obbligati ad avere un commercialista e si occupa lui di tutte queste cose. Perché devo impararle io? Così rischio solo di perdere il lavoro».
Insomma, in tanti sostengono che lesame di idoneità è una sorta di fabbrica che crea disoccupati. E, proprio in questo momento di crisi, non ci vuole. Vito studia da autodidatta perché non ha tempo: «Non riesco a seguire tutte le lezioni. Per farlo - racconta - dovrei rinunciare a qualche trasporto in giro per lEuropa e rifiutare un lavoro di questi tempi sarebbe da pazzi». Per sostenere lesame di idoneità, ogni camionista paga circa 1.200 euro. «Oltre al danno la beffa - commentano in tanti -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.