Apertura libera degli impianti di carburante sabato e domenica in tutta la Liguria. Dopo i disagi causati dal mancato approvvigionamento di benzina e gasolio per lo sciopero degli autotrasportatori, e considerato il fatto che il prossimo rifornimento potrebbe essere effettuato solamente nelle giornate di domani e sabato, la Regione ha deciso una deroga alle turnazioni degli impianti nel fine settimana.
Lassessore regionale al Commercio, Renzo Guccinelli, invita tutti i Comuni della Liguria, le organizzazioni sindacali dei gestori, lUnione Petrolifera, le associazioni dei consumatori e gli altri soggetti interessati, a fare il possibile per garantire lapertura straordinaria degli impianti.
Nella provincia di Genova i distributori di benzina sono 320. Tutti o quasi ieri sera erano rimasti senza benzina per lo sciopero dei tir. «Nelle ultime due giornate - spiega Matteo Rezzoagli, segretario generale della Faib, Federazione autonoma italiana benzinai di Genova - gli impianti aperti vendevano carburante a un ritmo di 4-5mila litri allora. Quantità che di solito viene erogata in un giorno».
Non si potrà tornare subito alla normalità, avvertono i gestori. «Gli impianti più lontani dai centri cittadini non potranno essere riforniti in poche ore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.