Mangiare bene, si sa, aiuta a invecchiare bene. Per questo la Regione ha annunciato il rifinanziamento, per ulteriori 500mila euro, delle protesi dentarie gratuite destinate ai nuclei famigliari con reddito ISEE sotto gli 8.300 euro e del pagamento da parte della Regione degli interessi bancari su prestiti contratti per linstallazione di protesi mobili. «Faremo partire nei prossimi mesi, poi, un progetto rivolto agli anziani ancora attivi in grado di aiutare gli ultrasessantacinquenni della Liguria ad invecchiare bene ed evitare così lingresso nella fragilità» ha detto ieri mattina, nel corso del Forum sullinvecchiamento attivo organizzato dalla Regione, lassessore alla Salute Claudio Montaldo.
Con gli esperti di Asl e ospedali si è discusso dei problemi della terza età in Liguria. «Per quanto riguarda linvecchiamento - ha spiegato Montaldo - la nostra regione anticipa di 25 anni lo scenario nazionale».
Dagli interventi del Forum è emerso limportanza, nel mantenimento in attività degli anziani, di unalimentazione corretta e sufficiente che non è sempre possibile soprattutto nei casi di disagio economico. «Inoltre come Regione - ha sottolineato Montaldo - abbiamo stipulato una convenzione con lUniversità per dare il via a gruppi di cammino nel territorio della ASL 3 Genovese per lutilizzo di un cosiddetto walking leader in grado di condurre gruppi di anziani in giro per la città, nellambito del piano regionale di prevenzione, finalizzato ad una corretta attività fisica, in grado anche di ridurre gli incidenti domestici».
«Qualità della vita dunque - ha concluso lassessore alla Salute - come qualità dellinvecchiamento per favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle persone a partire dalla giovinezza». A questo proposito lassessore alla Salute ha ricordato infine limpegno della Regione sul tema dellabuso di alcol nei giovani, per evitare in vecchiaia serie patologie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.