Sport

Renault esaudisce il sogno di tutti: sentirsi campioni

L’attività della casa transalpina per consentire alla clientela di avvicinarsi alle competizioni. L’appuntamento al «Santamonica»

Ad animare il weekend al Santamonica di Misano Adriatico ci penseranno i protagonisti dei vari Campionati by Renault. La Formula Renault 3.5 è il momento clou delle World Series. Infatti, è una categoria che si sta rivelando il passaggio obbligato per i piloti che intendono debuttare in F1, grazie alle prestazioni offerte dal telaio Dallara spinto dal V6 Renault di 3.5 litri in «versione» da 425 cv. Preludio a questo campionato è quello riservato all’Eurocup Formula Renault 2.0. A Misano è in programma la terza gara della stagione, che si preannuncia accesissima poiché i tre piloti che guidano la graduatoria sono separati da un margine di punti davvero ridotto.
Per concludere la panoramica sui campionati internazionali di casa Renault bisogna ricordare quello riservato alla Mégane Trophy, sviluppata da Renault Sport. Sotto il cofano di questa vettura che pesa appena 990 kg si cela il V6 Renault 3.5 da 330 cv. Grande interesse è, però, catalizzato dal debutto del Challenge New Clio, animato da una trentina di nuovissime Clio RS Cup. La stagione che prende il via dall’autodromo Santamonica, che proseguirà con altre tre gare, può essere considerata una «prova generale» in vista del campionato che, dal 2007 con un programma triennale, sostituirà quello riservato alla Clio Cup - con motore di 2 litri da 190 cv - che a Misano arriva al sesto appuntamento di questa stagione. La New Clio Cup porta in pista importanti innovazioni rispetto alla precedente versione. Appeal, sicurezza, potenza e soluzioni tecniche derivate dall’esperienza in Formula 1 fanno sì che la New Clio Cup s’aggiunga al lungo elenco di vetture che hanno segnato le più importanti pagine sportive della Renault.

Ad aprire la serie, quasi 40 anni fa, fu la R8 Gordini, cui seguirono la R5 Turbo, la Supercinque GT Turbo, la Clio 16v e l’attuale Clio RS, prodotta in oltre 650 esemplari.

Commenti