Stucchevole questa polemica sulle isole pedonali. Ma che ci vuole per far capire che un bel giorno la città sarà bloccata dal traffico se non si provvede per tempo? È venuto a dircelo persino Linda Lanzillotta, ministro del governo Prodi, che ha invitato il sindaco a «scelte più coraggiose».
***
Detto da Jacques Attali, maître-à-penser francese: «Milano è operosa e bella, merita lExpo». Opera di unintelligente diplomazia del sindaco, che qui merita un applauso sincero.
***
Chapeau alla mancanza di ipocrisia di Carlo Sangalli, presidente della Confcommercio, che, al contrario di tanti farisei (politici e no), osa dire che cè una «vera emergenza nazionale», siamo cioè in recessione. Quanti sepolcri imbiancati, però.
***
Ogni tanto una buona notizia: alla Bocconi, che ha inaugurato il suo centoseiesimo anno accademico, sono cresciute del 13 per cento le iscrizioni e del 23 per cento quelle degli studenti stranieri. Cè, non dimentichiamolo, un presidente che si chiama Mario Monti.
***
Solo pochissimi lo sanno: lIstituto Bruno Leoni ha una sede a Milano. Bruno Leoni era un pensatore liberale, morto drammaticamente a solo 54 anni nel 1967. Fu in cattedra alluniversità di Pavia a 29 anni.
***
Ha compiuto 80 anni Giorgio Galli, grande politologo che negli anni 60 parlò di «bipartitismo imperfetto». Auguri allintelligenza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.