Cronaca locale

Restauri alla chiesa delle Grazie

Giornata milanese oggi per il ministro per i Beni e le attività culturali Rocco Buttiglione. Nel pomeriggio, alla sala San Domenico, presentazione del restauro delle facciate della chiesa di Santa Maria delle Grazie e della nuova opera di In Alto, Arte sui ponteggi di Flavio Favelli. L’intervento sarà realizzato grazie alla società Tmc pubblicità che, come nel caso di altri sei monumenti milanesi (tra cui le statue del Parini, di Cattaneo, la fontana di Piazza Fontana) si accollerà, questa volta insieme al ministero, gli oneri dell’operazione.
Buttiglione firmerà, invece, con il presidente Michele Perini presso la Sala del Cenacolo del museo della Scienza e della Tecnologia un accordo per incrementare la collaborazione tra il ministero e uno dei musei più innovativi e dinamici (40 mila mq, oltre 10mila reperti che testimoniano l’evoluzione tecnico-scientifica e industriale del Paese e che ne hanno trasformato la realtà sociale ed economica). Il protocollo prevede lo svolgimento di attività comuni per la tutela, la conservazione, la fruibilità e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica e per promuovere modelli culturali ed educativi del patrimonio scientifico, industriale e tecnologico.

Il primo intervento concreto e operativo riguarderà il restauro delle aree della «Siloteca» ed ex «Cavallerizze» destinate a ospitare il nuovo ingresso con adeguati servizi di accoglienza per il pubblico, la nuova Biblioteca e l’accesso diretto al sommergibile Enrico Toti.

Commenti