In rete c’è il software per creare fotoromanzi

In rete c’è il software  per creare fotoromanzi

da Milano

I programmi per gestire, trasformare e archiviare le foto digitali sono ormai tantissimi. Uno dei più divertenti e per certi versi geniali, è Comic-Life, giunto alla versione 1.2.
È lo strumento perfetto per dare ai propri scatti digitali una concreta patina di creatività. Con Comic Life è possibile creare un fotoromanzo professionale, o un fumetto in pochi semplici click, usando le proprie fotografie. Una volta impostata la pagina, in ogni «vignetta» si inserisce uno scatto fotografico, quindi non resta che collocare i classici «ballon» dei fumetti e scrivere il testo da attribuire ai personaggi ritratti nello scatto. Il ballon può essere colorato, ridimensionato e posizionato come si vuole. Sono poi previste anche scritte da ingigantire e deformare con cui «scrivere» i classici rumori da fumetto/fotoromanzo. Il risultato è sorprendente, nel giro di pochi minuti una ventina di foto anonime diventano improvvisamente il «fotoromanzo» delle vacanze. Una volta completata, la pagina può essere salvata in diversi formati grafici o esportata direttamente in formato html, pronta per il web, magari per uno dei tanti album on-line disponibili in rete.

Da un punto di vista puramente professionale il programma può avere degli interessanti utilizzi anche per chi crea fumetti, anche se la mancanza di trasparenza dei ballon obbliga ad usare le forme preimpostate dal programma. Comic Life si può scaricare nella versione di prova, funzionante per 30 giorni all’indirizzo http://plasq.com/comiclife.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica