Un altro primato per Milano. Anche nel campo delloptometria. «The vision care institute», una delle strutture di formazione per ottici, optometristi e oculisti, più allavanguardia al mondo ha aperto anche allombra della Madonnina. Il centro, indipendente sul piano scientifico, è sponsorizzato dalla «Johnson&Johnson medical holding». Listituto di Milano è il secondo in Europa dopo quello di Praga. La scelta del capoluogo non è stata casuale, come hanno fatto notare i vertici della multinazionale e il console statunitense Deborah Graze, presente allinaugurazione. Milano è un crocevia dellEuropa centromeridionale e questo istituto diventerà un avamposto della medicina per tutta lEuropa mediterranea.
Ma il centro si avvale anche di una significativa partnership col mondo accademico. È già iniziata la collaborazione con i corsi di laurea in optometria dellUniversità Bicocca e la J&J sta stringendo rapporti anche con gli altri cinque atenei italiani che ospitano analoghi corsi. «Dobbiamo offrire ai giovani una qualità di vita accettabile - ha detto il rettore della Bicocca Marcello Fontanesi - e fare di tutto per attrarre la cultura e la socializzazione. Un istituto come questo serve come completamento della formazione per chi esce dalluniversità, la collaborazione con le aziende è fondamentale».
Il principio che sta alla base del centro è poter accrescere il livello di soddisfazione di chi porta le lenti a contatto. I problemi di vista sono fra i più diffusi e fastidiosi, in Italia ne soffre più del 45 per cento della popolazione. I seminari di formazione saranno della durata di due giorni ed è stimato che transiteranno attraverso listituto più di mille specialisti della visione allanno. La sede del Vision care institute è un ambiente di 600 metri quadri nel pieno entro della città, in Corso Europa. La struttura dispone di un auditorium, due sale riunioni e sei laboratori dotati di apparecchiature tecnologicamente allavanguardia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.