Riassetto del Tpl: oggi le nuove nomine

Nomine in vista nell’ambito del piano di riassetto del trasporto pubblico locale. Oggi stesso il Comune procederà alla nomina del Consiglio di amministrazione della nuova Atac Spa, concludendo così l’iter previsto dalla delibera approvata in Consiglio comunale il 30 marzo 2009. A presiedere il CdA della nuova Atac - si legge in una nota del Campidoglio - è stato chiamato Luigi Legnani. Amministratore delegato del gestore unico sarà Adalberto Bertucci. Sono stati nominati membri del Consiglio di amministrazione: Antonio Galano, Arcangelo Spagnoli e Andrea Carlini. Il Comune esprime un ringraziamento particolare, per l’ottimo lavoro svolto, al presidente uscente di MetRo, Roberto Grappelli, che andrà a ricoprire il ruolo di amministratore unico di Officine grandi revisioni (Ogr) allo scopo di rilanciare questa azienda.
Contestualmente, l’ingegner Grappelli verrà nominato come rappresentante del Tpl all’interno della Commissione per la riorganizzazione del gruppo Comune di Roma, presieduta dall’assessore al Bilancio, Maurizio Leo, propedeutica alla creazione della nuova holding capitolina e nella quale ricoprirà un ruolo importante. La nuova Atac Spa sarà la società unica di gestione del trasporto pubblico di linea, avendo incorporato le società MetRo e Trambus, sino a oggi gestori rispettivamente dei servizi di trasporto su ferro e su gomma, che sono state sciolte. Attraverso la scissione parziale di un ramo dell’azienda è stata creata la nuova società Roma Servizi per la Mobilità Srl, che avrà le funzioni di pianificazione, coordinamento e controllo dei processi di mobilità pubblica e privata nella capitale. Presidente di Roma Servizi per la Mobilità, è Massimo Tabacchiera, nominato il 1° gennaio dal Comune di Roma. Amministratore delegato è Enrico Sciarra, nominato dal CdA lo scorso 12 gennaio. Infine, per quel che riguarda il patrimonio disponibile di Atac, questo è stato conferito alla nuova società Roma Patrimonio Srl, presieduta da Claudio Massimini, che subentrerà alla vecchia Atac Patrimonio srl, il cui amministratore unico è Gioacchino Gabbuti, nominato dall’assemblea dei soci del 30 aprile 2009». Luigi Legnani, 62 anni, ingegnere meccanico, ha ricoperto svariati incarichi fra i quali quello di vicedirettore generale di Fnm SpA, società holding del gruppo Fnm (Ferrovie Nord Milano) e quello di amministratore delegato di LeNord, società del Gruppo Fnm che gestisce il trasporto passeggeri. Adalberto Bertucci, 62 anni, economista e specialista di diritto del lavoro, già consigliere comunale a Roma, ha svolto diversi incarichi di revisione fiscale e certificazione di bilanci per Cotral, Asl, Ares118. È presidente del Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Roma, vice presidente dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro e dal giugno 2008 è amministratore delegato di Trambus».
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.