Donne e cibo: Fiera Milano partecipa a "Una ricetta per la vita"

Le visitatrici delle manifestazioni possono lasciare le loro ricette partecipando al progetto globale di We-Women for Expo. L'iniziativa prende il via con l'Esposizione mondiale del motociclo dal 4 al 9 novembre. E le proposte più interessanti saranno realizzate da chef professionisti durante uno showcooking a Host, il salone internazionale dell’ospitalità professionale in programma a Fiera Milano-Rho dal 23 al 27 ottobre 2015

Donne e cibo: Fiera Milano partecipa a "Una ricetta per la vita"

Donne grandi protagoniste di Expo e agli eventi che legano il cibo alla vita ai quali possono partecipare con un loro personale contributo di idee e proposte. Si moltiplicano infatti le iniziative "rosa". A partire da Eicma, il salone dedicato alle due ruote più longevo e più importante al mondo in programma dal 4 al 9 novembre al quartiere espositivo di Rho, prende il via nell’ambito di Fiera MilanoUna ricetta per la vita” per WE-Women for Expo, il progetto di Expo Milano 2015 realizzato in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Fiera Milano vuol infatti coinvolgere le visitatrici che da qui all’apertura di Expo il primo maggio 2015 prenderanno parte alle sue manifestazioni. L’iniziativa è rivolta anche alle dipendenti del polo fieristico. Tutte le donne saranno invitate a descrivere e condividere la loro ricetta per la vita: il piatto a cui, più che a ogni altro, sono legati ricordi, emozioni, storia della famiglia, radici della propria terra. Una ricetta che sia un consiglio per un futuro più sostenibile, una buona pratica per combattere lo spreco. E poiché Expo si rivolgersi non solo al cibo che nutre il corpo ma anche a quello che nutre la mente, le ricette potranno anche uscire dai manuali di cucina tralasciando ingredienti e dosi, per focalizzarsi su consigli ed esperienze di vita. Due i punti fissi in allestimento due punti fissi per la raccolta delle ricette: un grande mappamondo a Fiera Milano Rho, nell’atrio di Porta sud e una cassetta postale a fieramilanocity.

Ogni mese un comitato composto da quindici donne selezionerà cinque proposte ritenute particolarmente interessanti che saranno pubblicate sul sito internet WE-Women for Expo. Alcune delle ricette selezionate saranno eseguite da chef professionisti durante uno showcooking ad Host, il salone internazionale dell’ospitalità professionale in programma a Fiera Milano-Rho dal 23 al 27 ottobre 2015.

WE-Women for Expo invita le donne a esprimersi su nutrimento del corpo e nutrimento della libertà e dell’intelligenza, con la convinzione che la sostenibilità del pianeta passa attraverso una nuova alleanza tra cibo e cultura e che le artefici di questo nuovo sguardo e nuovo patto per il futuro debbano essere le donne. Sono artiste, scrittrici, grandi personalità, ma anche donne comuni. Perché tutte possono essere parte di WE, che significa "noi".

Da segnalre infine che a Eicma, grazie al Woman Friday, le visitatrici entrano gratuitamente e l’esposizione è aperta fino alle 22.

Commenti