Nato nel 2004 per far emergere idee e progetti innovativi che riguardano le diverse aree di business del Gruppo, il premio innovazione Finmeccanica è giunto alla sua ottava edizione, nelle quali sono state valutate circa 6.500 proposte.
Tra i 1.011 progetti delledizione 2011, i Premi Innovazione 2011 sono stati assegnati a: «Compact Receiver» di Finmeccanica, MBDA, SELEX Galileo, SELEX Sistemi Integrati e Thales Alenia Space. Si tratta di un ricevitore digitale compatto ad alta dinamica per sistemi radar e di comunicazione e seeker di missili. Il dispositivo è stato realizzato in un team di tecnici di quattro aziende del gruppo. E poi «IDCA Infrared Imaging System» di DRS Technologies. Un sensore infrarosso integrato di dimensioni estremamente ridotte a basso assorbimento di energia. Lapparato si basa su un criogeneratore di nuova concezione che, integrato con un Focal Plane Array di terza generazione, realizza un sensore IR estremamente competitivo, adatto per moltissimi impieghi operativi, così da conquistare nuovi segmenti di mercato anche al di fuori della difesa e sicurezza.
E infine «G-SAE» di Ansaldo STS. Un dispositivo che, tramite segnali satellitari, consente di definire la posizione di un treno con una accuratezza tale da sostituire i dispositivi installati lungo la linea ferroviaria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.