Richieste di credito: conoscere in anticipo i tempi di risposta

L’iniziativa è disponibile in 19mila sportelli

Tempi medi di risposta sul credito alle piccole imprese è l’iniziativa del Consorzio PattiChiari rivolta alle piccole imprese, che vogliono richiedere un fido. Le banche aderenti all’iniziativa misurano e forniscono in modo chiaro e trasparente i tempi medi che intercorrono dalla richiesta di fido (corredata della documentazione completa) alla comunicazione dell'esito da parte della banca. I tempi comunicati dalle banche sono omogenei, comparabili e certificati. Inoltre, per facilitare le imprese e rendere più rapido e chiaro l’iter di istruttoria di concessione del credito, le banche hanno deciso di pubblicare e rendere disponibili sia i tempi di risposta sia l’elenco dei documenti necessari.
Per verificare sul campo come si traduce in concreto il beneficio per i clienti delle banche iniziamo dai documenti, un punto che sembrerebbe il più banale, ma che spesso allunga i tempi di risposta. Grazie a TMC i clienti possono usare un elenco standard di documenti per tutti gli sportelli della banca: un insieme di informazioni semplici che aiutano il cliente a ottenere risposte più veloci. I clienti hanno a disposizione, in modo immediato, un’altra semplice informazione, vitale per lo svolgersi della loro attività: il tempo di risposta. Grazie a questa iniziativa disponibile in circa 19mila sportelli i clienti possono mettere a confronto l’offerta di 53 banche e scegliere quella che più soddisfa le esigenze delle loro imprese. In pratica, il settore ha deciso di aprire un ulteriore fronte di concorrenza mettendo le banche in competizione non solo sul tasso di interesse o sulla quantità del credito, o ancora sulle garanzie, ma anche sulle velocità di risposta al cliente.

I clienti, quindi, possono mettere a confronto banche che competono sullo stesso territorio ed avere accesso a tempi in linea con le loro esigenze, per esempio di acquistare una entità di merci a un prezzo competitivo o di fare un investimento conveniente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica