Roma

Riecco la Ztl notturna

Passato ferragosto ritorna la Ztl notturna in centro. Ma occhio alle multe. Da sabato prossimo e per i prossimi week end, fino alla Notte Bianca del 17 settembre, i varchi non saranno più presidiati dai vigili urbani, ma dall’occhio vigile delle telecamere. Via libera così solo agli automobilisti in possesso degli appositi permessi.
Il divieto di accesso, dalle 23 alle 3 di notte, riguarda circa il 50 per cento dell’area normalmente vietata. Oltre a Trastevere i varchi nel centro saranno posti anche a via del Tritone, piazza San Silvestro e piazza Venezia esclusa, raggiungibile solo da via Nazionale. Non da largo Corrado Ricci il cui ingresso è chiuso.
Con il ritorno della Ztl notturna, raddoppiano anche le 14 linee che collegano la periferia al Centro. Il servizio straordinario sarà sulle linee 25N (La Giustiniana - piazza Venezia), 29N (circolare), 30N (circolare), 40N (San Basilio - Eur/sostitutivo B), 44N (Viale Isacco Newton - piazza Venezia), 45N (Torrevecchia stazione Termini), 55N (Cornelia - Anagnina/sostitutivo A), 60N (Castel Giubileo - piazza Venezia), 72N (Magliana - piazza Venezia), 78N (piazzale Clodio-stazione Termini), 91N (Eur - stazione Termini), 96N (Magliana Vecchia/via Luigi Candoni-piazza Venezia), 98N (Corviale - piazza Venezia), 99N (Ottavia - piazza Venezia).
Attivate anche le due linee del divertimento, le circolari 29N e 30N che, con una frequenza di 15 minuti, toccheranno tutti i luoghi Roma by night: lungotevere, Prati, San Lorenzo, Trastevere e Testaccio.
Durante la ztl notturna anche il tram 8 diventa super: le corse si susseguono dai capolinea sino alle 3. Poi, da largo Argentina alla stazione di Trastevere ci sono corse speciali sino alle 3,20. Nei fine settimana il servizio straordinario riguarda anche le navette del rione Trastevere che permettono di avvicinarsi alla Zona a traffico limitato del Centro storico. Si tratta dei collegamenti 115 (Parcheggio del Granicolo Trastevere - via Girolamo Induno); 121 (stazione Ostiense Testaccio - Trastevere); 122 (Circo Massimo-Trastevere) e 125 (piazza San Francesco d Assisi - Rione Trastevere). Le corse delle navette si susseguono sino alle 3.
Tutte le informazioni sono disponibili al numero verde di Atac spa 800.43.17.

84, operativo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 20.

Commenti