Cultura e Spettacoli

Rigillo a Sirolo Ughi a Viterbo

Mozart a Pugnochiuso. Prosegue fino al 2 settembre a Pugnochiuso (Foggia) il Festival Musiques en Mer. Stasera è in programma il recital mozartiano del pianista Fernando Rossano; da domani, sono in calendario le esibizioni della pianista Adrienne Hauser (27 agosto), del duo pianistico Gemmiti (28 agosto), della pianista Laure Favre-Kahne (29 agosto), del chitarrista Nello Alessi (30 agosto), del Di Fulvio Jazz Trio (31 agosto), del duo piano-violoncello De Zan-Pagliani (1 settembre), del Trio Chausson (2 settembre).
Ricordando la Moriconi. Lunedì sera, nel quadro del Festival che il comune di Sirolo (Ancona) dedica a Valeria Moriconi e Franco Enriquez andrà in scena Derive, della compagnia di prosa di Mariano Rigillo: letture abbinate a musiche a tema di testi di Diderot, Dante, García Lorca.
La giungla sul lago. Riva del Garda ospita fino a domenica Notte di fiaba, storico appuntamento con la fantasia dedicato quest’anno al Libro della Giungla di Kipling. Per l’occasione, centro storico e vie della città si sono trasformati nei luoghi esotici descritti nel celebre libro. In programma anche performance musicali, aperitivi e degustazioni, uno spettacolo pirotecnico (domani sera).
Notte horror. Si chiude domenica il PesarHorrorFestival, festival di cinema e letteratura dell’orrore che si sta tenendo a Pesaro. In programma anche un omaggio al regista Sergio Martino, specialista negli anni Settanta tanto di thriller quanto di commedie «scollacciate».
Archeologia al cinema. È in corso a Bolzano, fino al 2 settembre, il Festival internazionale del cinema archeologico. Filo conduttore della rassegna, il periodo che va dal crollo dell’Impero Romano d’Occidente all’incoronazione di Carlo Magno a Imperatore del Sacro Romano Impero, la notte di Natale dell’800 a Roma. Periodo approfondito anche nella mostra «Romani & Germani nel cuore delle Alpi».
Barocco 2005. Va in sera stasera a Castel Sant’Elia (Viterbo) Incontro possibile. Dialogo immaginario tra Händel e Bach di Paul Barz. Lo spettacolo fa parte del cartellone 2005 del Festival Barocco (in corso fino al 15 ottobre).

Domani, a Caprarola, è in calendario Il combattimento di Tancredi e Clorinda e altri madrigali di Monteverdi; mercoledì, a Viterbo, Uto Ughi e i Filarmonici di Roma eseguiranno musiche di Bach e Mozart.

Commenti