Dalle oasi estive per la terza età in città, a quelle del parco di Villa Serra, alle gite sul Monte di Portofino.
Ieri mattina gli assessori provinciali Angelo Giulio Torti e Giorgio Devoto, insieme all'assessore regionale Fabio Morchio, hanno presentato le iniziative di solidarietà sociale per anziani e disabili durante l'emergenza caldo, cui ha partecipato anche il comune di Genova. Il finanziamento dei tre enti locali è di circa 40mila euro.
Insieme alle oasi con gli spettacoli al Teatro della Gioventù in via Cesarea e sul palcoscenico che viene allestito a Villa Serra, seguendo lo strepitoso successo con i pienoni degli anni scorsi, come per l'estate 2007 nei prossimi giorni viene organizzata «Tuttinsieme a Portofino» in collaborazione con la cooperativa genovese Terre di Mare. Si tratta di tre escursioni per venerdì 11 luglio, già prenotata da cinquanta disabili e anziani, venerdì primo agosto, con tappa a santa Margherita e venerdì 29 agosto. Le gite si svolgono attraverso la scelta, da parte dei partecipanti, di due differenti itinerari da Genova Porto Antico fino a Portofino, uno via mare con battello e l'altro via terra con partenza in pullman, arrivo a Ruta e escursione di quattro chilometri lungo il sentiero del Parco di Portofino. Le persone disabili potranno utilizzare gli scooter elettrici messi a disposizione dalla cooperativa Terre di Mare e dallo Sportello informativo per il turismo senza barriere della provincia di Genova. La quota di partecipazione per ogni singola persona è di 15 euro comprensiva di pranzo e trasporti. Nel pomeriggio i rappresentanti degli enti locali accoglieranno i partecipanti al Teatrino di Portofino e illustreranno i progetti di miglioramento dell'accessibilità al territorio realizzati nel corso degli ultimi anni.
Dalle gite alla città e al parco.
A Vila Serra di Comago, nel comune di Sant'Olcese, mercoledì 16 luglio spettacolo comico musicale genovese con I Gingilly, giovedì 31 luglio i Trallalero, gruppo canterini Valbisagno, mercoledì 6 agosto orchestra e spettacolo del gruppo musicale Altamarea. Gli spettacoli si tengono alle 17,30.
In via Cesarea, in un ambiente con aria condizionata, i battenti sono aperti gratuitamente a tutti dalle 13 alle 18 dal 26 luglio al 20 agosto con una serie di proiezioni, spettacoli musicali e teatro. Per l'inaugurazione è stata organizzata la giornata dell'amicizia e fraternità Italia Perù con balli e canti folcloristici e, dalle 20 alle 23, noche di gala peruviana, organizzata dalla comunità peruviana residente nel capoluogo ligure.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.