La debolezza della nostra identità è la forza dei nostri competitori.
Un diverso e più forte valore della nostra coscienza sulle tematiche locali è la base per la crescita economica.
La storia, con il sociale che ne deriva, conta moltissimo nellespressione economica della vita della regione.
La consapevolezza dellunicità culturale e sociale non è concetto astratto ma è quanto di più concreto ci possa essere per lo sviluppo economico e finanziario delle persone.
Fino ad oggi Genova e la Liguria hanno offerto una interpretazione passiva del concetto, di difesa e quasi di fastidio nei confronti dellesterno.
Noi diciamo, al contrario, di darne una visione attiva di concreta proposizione per inserirsi nel contesto dei mercati mondiali sempre più interattivi.
In Italia non mancano esempi testimonianza che chiariscono in modo netto che se la gente non avesse creduto nei valori e nelle cose della propria zona dorigine mai e poi mai sarebbe riuscita ad affermarsi nella vita economica di relazione.
Volendo fare un esempio, il turismo, parte significativa delleconomia e fonte di ricchezza per la nostra regione, soffre a causa di una scarsa voglia di distinzione e di unicità del prodotto Liguria.
Oggi, come sottolineato da più parti, si sente dire che la Liguria deve imparare a «fare sistema».
Fare sistema in tutto, dai porti ai distretti industriali per finire con i prodotti della terra.
Bene gli operatori, in particolare le nuove generazioni, dovrebbero percepire lopportunità economica rappresentata dal valore reale della storia del luogo.
Anche le attività a diversa valenza e dal diverso impatto sociale trovano radici profonde nella nostra identità culturale. Riscoprire lidentità dei luoghi e dei borghi ci aiuta a non restare passivi di fronte allavanzata dei «non luoghi» figli prediletti della più scarsa globalizzazione.
Per argomentare e per difenderci da amministrazioni poco illuminate pronte a presentarci sotto mentite spoglie situazioni di questo tipo, la difesa passa dallidentità urbanistica e sociale come autentico spartiacque fra la vita e labisso. Differenziarsi affermando le proprie caratteristiche e peculiarità come argomenti di distinzione dagli altri vale molto di più di qualunque processo di omologazione ad altre culture.
Cè bisogno di una forte identità locale che sappia smarcarsi ed affermarsi nellambito dei mercati mondiali sempre alla ricerca di unicità di luoghi e persone da amare ed osservare.
La ricchezza culturale è anche ricchezza economica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.