Il Risorgimento? È un gioco dell’oca

A turno tirano il dado Garibaldi, Cavour, Mazzini e Vittorio Emanuele, tra una tirata di sigaro e qualche appunto preso su un taccuino. Poi il gioco inizia - rigorosamente sulle note del nostro inno - e qui è tutta questione di preparazione e di un pizzico di fortuna. I «Tre colori Quiz» è un gioco interattivo sui temi del Risorgimento italiano, ideato da Roberto Iovino e a cura del Gred, facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova; produzione della Regione Liguria, realizzazione multimediale compresa, che per i giovani, si sa, è decisamente più stimolante del vecchio tabellone plastificato.
Un percorso stile gioco dell’oca, con 61 caselle - chiaro il riferimento al 1861 - e relative domande, che affrontano il periodo risorgimentale da varie angolazioni: letteratura, storia, ambiente, musica, tradizioni popolari, con didascalie, spezzoni audio, video, e per i più ligi, anche schede didattiche e bibliografia da scaricare direttamente sul pc; per approfondire, giocando, il processo di unificazione dell’Italia.

I destinatari? Tutti i ragazzi della scuola media inferiore e superiore e naturalmente i loro insegnanti, visto che non è mai troppo tardi per giocare. Tra i collaboratori del progetto, Provincia di Savona, Comune di Genova, Centro di Formazione Artistico; con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica