RomaRisorse per gli ammortizzatori sociali (con un raddoppio da 12 a 24 mesi per la cassa integrazione), per luniversità e la ricerca, per la sicurezza, fondo agricoltura e rifinanziamento del 5 per mille. Il Pdl presenta in commissione Bilancio della Camera 13 emendamenti «doc» alla Finanziaria, mantenendosi entro i paletti fissati nellincontro Tremonti-maggioranza.
Per la sicurezza si prevede uno stanziamento aggiuntivo di 100 milioni, che dovrebbe consentire - come annuncia il ministro dellInterno Roberto Maroni - lassunzione di 6mila agenti di polizia in tre anni. E ancora, 600 milioni sono destinati alluniversità e alla ricerca. «Abbiamo chiesto - dice il capogruppo Pdl in commissione Bilancio, Gioacchino Alfano - anche la proroga di un anno per il versamento dei tributi in Abruzzo».
Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi conferma che il «pacchetto lavoro» riguarderà anche i collaboratori a progetto (un aumento dellindennità dal 20 al 30%). Viene presentato anche il patto sulla salute in versione ridotta, in attesa dellaccordo fra governo e Regioni. Arriva via emendamento anche il codice delle autonomie. Il Carroccio propone anche una «stretta» sulla commissione di massimo scoperto. Gli affidamenti in conto corrente potranno essere remunerati solo con la commissione omnicomprensiva per la messa a disposizione di fondi, non superiore allo 0,5% trimestrale. Ancora la Lega presenta una proposta che inasprisce la Robin Hood tax a carico dei petrolieri che ritardano ladeguamento dei prezzi alla pompa rispetto ai ribassi delle quotazioni del greggio. Il prelievo avviene attraverso un aumento delladdizionale Ires, fino al 20 per cento.
Ritorna in pista, anche se in versione ridotta, il pacchetto indicato da Mario Baldassarri, presidente della commissione Finanze del Senato: in particolare prevede tagli allIre e allIrap, e una sperimentazione della cedolare secca del 20% sugli affitti per un solo anno.
Complessivamente, il pacchetto dovrebbe costare 300 milioni di euro. La spesa aggiuntiva non dovrà superare i 4 miliardi forniti dalle entrate dello scudo fiscaleGBB
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.