Come risparmiare dentro casa

Un numero verde per ottenere ottenere informazioni su detrazioni e incentivi sugli interventi di ristrutturazione che riguardano il risparmio energetico nella casa.
Da ieri i circa quarantamila utenti di quattordici associazioni genovesi possono telefonare ai numeri 010-565149 e 010-565768 da dove risponderanno gratuitamente i consulenti dell'Aere. La neonata associazione Ambiente Emissioni Risparmio Energetico, presentata ieri mattina nella sede di via XX Settembre 41, fornirà tutti i dettagli tecnici, da quelli dell'edilizia a quelli sugli impianti e fonti rinnovabili, fiscali, giuridici, urbanistici, per sfruttare la detrazione del 55 per cento prevista dalla finanziaria 2007. Gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici dovranno comunque essere accompagnati da una certificazione tecnica. Altrimenti niente detrazione. Si va dalle coibentazioni di pareti, coperture e pavimenti, alla posa di finestre con infissi e vetri termici, agli impianti solari, anche in integrazione con impianti di riscaldamento, alla sostituzione delle caldaie tradizionali con caldaie a condensazione, alla sostituzione delle valvole sui termosifoni con moderne valvole termostatiche.

I lavori dovranno essere terminati entro la fine dell'anno e, entro altri 60 giorni, occorrerà procedere all'invio dei dati sui lavori realizzati all'Enea. Tempi piuttosto stretti che potrebbero portare a un fallimento dell'intenzione del legislatore. Al proposito l'Aere ha già predisposto un documento per chiedere al governo una proroga.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica