Ritmi latini per scegliere il campione

Appassionati di danza, fatevi avanti. Arriva un'occasione ghiotta per chi il ritmo ce l'ha nel sangue e ha voglia di farsi coinvolgere dal travolgente spettacolo che offrirà la quarta prova del «Campionato Italiano di Danze Standard e Latino Americane». Da domani e per tre giorni consecutivi, presso il «105 Stadium» di Genova, 1400 danzatori, in arrivo da tutta Italia, si sfideranno in cinque differenti categorie: dalla B3 alla A1. Amplia la panoramica del mondo della danza sportiva, ce n'è davvero per tutti i gusti. Le Danze Standard comprendono cinque balli: walzer lento, tango, walzer viennese, slow fox e il quick step. Le Danze Latino Americane, invece, si riferiscono a samba, cha-cha-cha, rumba, paso doble e jive. Le prove, che non dovranno sforare da durata di un 1'30'' l'uno, avranno configurazione obbligatoria per la categoria B3 (16-18 anni), B2 (8-9 anni) e B1 (10-11 anni), mentre a coreografia libera per le categorie A2 e A1 (entrambe per 16-18 anni). In pista anche la categoria «Senior» con allievi di età compresi tra i 35 e 45 anni. L'evento coinvolgerà 19 regioni, delle quali la Liguria è al quarto posto come numero di partecipanti; ben 180 in totale le società coinvolte appartenenti al circuito della Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva).
Il mondo di questa disciplina in Italia è sempre più in costante crescita, snocciolando altri importanti numeri, attualmente la nostra nazione vanta ben centodiecimila tesserati e il livello degli atleti è talmente alto che nel 2011 l'Italia si è classificata prima in Coppa de Mondo con i Master nelle Danze Standard.
Da sottolineare, visto il consistente numero di partecipanti alla manifestazione, la grande ricaduta che tale spettacolo avrà sotto il profilo dell'aspetto turistico-sportivo. «Per tre notti centinaia di atleti, con al seguito collaboratori, dirigenti delle società e famiglie riempiranno gli alberghi della città. In un periodo di bassa stagione la danza sportiva diventa per Genova un veicolo di grandi numeri e da una scossa concreta all'attività commerciale», afferma l'assessore allo sport Anzalone durante la conferenza stampa di presentazione.

Aggiunge poi «L'intento dell'amministrazione pubblica è quello di far sì che il “105 Stadium” diventi sempre più un'arena dove le diverse discipline sportive, anche quelle meno note, hanno la possibilità di esprimersi al meglio, portando sul nostro territorio atleti conosciuti a livello internazionale». L'evento sarà libero e gratuito per garantire l'opportunità di assistere a una kermesse artistica unica e spettacolare. Per le famiglie l'occasione di trascorrere un fine settimana diverso dal solito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica