Ritornano ad Erba i Colloqui di Arosio

Da martedì a giovedì prossimi, presso l'Hotel Leonardo da Vinci di Erba, tornerà l'Université d'Eté «Colloqui di Arosio sul paesaggio» edizione 2006, terzo appuntamento annuale con lo studio del paesaggio e delle sue multiformi sfaccettature ambientali, storiche, sociali ed economiche. Si andranno a indagare i rapporti dei prodotti tipici enogastronomici con la ruralità nelle sue più varie espressioni. Al centro dell'attenzione sarà il tema della «enogastronomia», proprio al fine di coniugare l'idea dello sviluppo compatibile con le attività rurali caratteristiche che hanno dato vita, nel corso del tempo, a prodotti che oggi sono lo stesso biglietto da visita dei territori che li hanno visti nascere. Si discuterà della gestione territoriale e ambientale in chiave ecocompatibile come uno dai capisaldi per uno sviluppo durevole che possa garantire la conservazione e lo sviluppo delle risorse. Come esempio pratico di corretta gestione verrà visitato il sito de La Cassinazza a Giussago (Pavia), azienda agricola anticamente a conduzione risicola che, riconvertita, è oggi una delle aree umide più importanti dell'intera pianura padana occidentale.

I «Colloqui di Arosio», della Fein, in collaborazione con l'Unione avvocati europei, godranno dell'Alto patronato del presidente della Repubblica. L’apporto tecnico-scientifico sarà fornito dall'Università dell'Insubria e dall'Università degli Studi di Milano. Per ulteriori informazioni: www.nibbio.org.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica