Sono Roma e il Lazio le mete più gettonate dagli stranieri per il weekend. La capitale ha battuto Parigi, Londra e Berlino. Complici i voli low cost la possibilità di unire cultura, shopping e intrattenimento e i prezzi, considerati nellambito internazionale ancora competitivi. È quanto emerge dai dati dellOsservatorio della Stampa estera, presentati da Klaus Davi insieme allassessore allo sviluppo economico e del turismo della Regione Claudio Mancini. Su 1127 articoli pubblicati da novembre 2006 a dicembre 2007 sulle maggiori testate internazionali, Roma è la città più gettonata per trascorrere un fine settimana, conquistando il maggior numero di citazioni. E se tra le motivazioni del viaggio a Roma larte la fa da padrona con un buon 18,53%, sale lenogastronomia (14,98), shopping e divertimento (13,08), più dei musei (4,33%) e della visita al Vaticano (3,71%). Per il Gulf News, degli Emirati Arabi, un week end a Roma è «un dono per chi amate», secondo Le Figaro «Roma è uno dei massimi del turismo del weekend». Scorrendo gli articoli pubblicati, non mancano consigli e itinerari per il viaggio. Dal pacchetto «Moda nella dolce vita» proposto dal russo Novije Izvestia, al fine settimana sportivo per i tedeschi, amanti del golf, al giro in canoa sul Tevere del Der Standard, fino al «Siedi, sorseggia e mangia», proposto dal The New York Times. Ma la vera sorpresa è che non piace solo Roma ma tutto il Lazio.
E se per la capitale è soprattutto larte ad attirare i turisti, per le località laziali sono amate per la natura, il buon cibo, le terme. Tra le località più citate troviamo Ponza, Ostia Fregene, Calcata, Bracciano, Viterbo e perfino Soriano del Cimino.Roma incoronata dagli stranieri come città ideale per il week-end
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.