Cronaca locale

Roma sempre più cara: superata anche Milano Prezzi folli per i taxi

Oslo è la città più cara del mondo. Roma è al 17esimo posto: superato il capoluogo lombardo. A Parigi si lavora meno che nelle altre città. Taxi sempre più cari: su una media mondiale di 7 euro Milano sfiora i 10

Roma sempre più cara: 
superata anche Milano 
Prezzi folli per i taxi

Roma - Oslo è la città più cara del mondo, seguita da Zurigo e Copenaghen. Solo quinta Tokio, sesta New York. Tra le italiane, secondo uno studio Ubs su prezzi e salari 2009, Roma è (al 17esimo posto) è più cara di Milano (al trentesimo). Solo 21esima Londra, ai primi posti nell’indagine dello scorso anno.

Le città più costose del mondo Se si prendono in considerazione anche gli affitti, la vita è invece più cara a New York, Oslo, Ginevra e Tokio. In fondo alla classifica delle 73 città prese in esame dal rapporto annuale dell’istituto svizzero, Kuala Lumpur, Manila, Delhi e Mumbai. I lavoratori dipendenti di Copenaghen, Zurigo, Ginevra e New York percepiscono i salari lordi più elevati mentre, escludendo le tasse, ai primi posti si trovano Zurigo, Ginevra e New York. Il salario netto medio a Delhi, Manila, Giacarta e Mumbai corrisponde invece a meno di un quindicesimo di quello svizzero. In media, nelle città interessate dallo studio, si lavora per 1902 ore all’anno. In particolare nelle città asiatiche e del medio Oriente si lavora rispettivamente per 2.119 ore e 2063 ore all’anno. Gli orari di lavoro più lunghi sono a Il Cairo (2.373 ore) e a Seul (2312 ore). Nel raffronto a livello mondiale, Lione e Parigi, con rispettivamente 1.582 e 1.594 ore di lavoro all’anno, sono le città in cui si trascorre il minor tempo sul posto di lavoro.

Andare a mangiare fuori Tokyo è la città più cara al mondo per un pasto al ristorante. A Roma e Milano si spendono, in media, circa la metà. L’analisi è legata a 73 città del mondo prese in esame. L’analisi fa riferimento a un pranzo composto da antipasto, un piatto principale e un dessert, con il servizio compreso e senza bibite. A Roma costa 32 euro, a Milano 38. A Tokyo 67 euro: la città più cara tra quelle prese in considerazione. Tra le altre, un pasto a Dubai costa 46 euro, Helsinki 44, Barcellona 45. New York è a 38 euro, come Milano, Parigi e Zurigo. Per meno di 15 euro è possibile mangiare a Delhi, Johannesburg, Kuala Lumpur e Manila.

I taxi più cari Andare in Taxi? Costa di più a Roma e Milano che a New York. Ma è sempre più economico usare il servizio nelle due città italiane piuttosto che a Parigi. L’analisi è legata a 73 città del mondo prese in esame. Nel caso del trasporto su taxi è stata presa in considerazione una tariffa per un tragitto di cinque chilometri in centro urbano e durante il giorno. La media nel mondo è di 7 euro: a Roma costa 8,77 euro e a Milano 9,67 euro.

Ad Amsterdam costa 15 euro, ad Atene 2,98, a Barcellona 8,82, a Berlino 9 euro, a Bogotà 1,05, a Bruxelles 11,72, a Chicago 8,89 a Francoforte 11,75, a Ginevra 18,90, a Londra 13,07, a Los Angeles 13,40, a Madrid 8,67, a Parigi 12 euro, a Shangai 1,72, a Vienna 14,67 euro, a Zurigo 17,24, a Varsavia 2,24 euro, a New York 7,84 euro.

Commenti