Anziana morta dopo un furto in casa: in manette cinque rom

Un'anziana signora di 90 anni morì dopo essere stata spintonata da alcuni rapinatori introdottisi in casa sua

Cinque persone sono state fermate, per il tentato furto che, la scorsa settimana, aveva causato la morte di un'anziana signora di quasi 90 anni, aggredita nel suo appartamento di via Pizzo Bernina, nel quartiere Montesacro, a Roma. Secondo fonti investigative, la banda sarebbe composta da cinque rom, appartenenti ai campi nomadi romani di Villa Gordiani e via Salviati.

I rom, quattro di origine serba e uno di origine bosniaca, di età compresa tra i 20 e i 42 anni, sono stati rintracciati quando uno dei componenti della banda ha manifestato la volontà di costituirsi, recandosi dai carabinieri. L'uomo ha permesso così di far risalire anche agli altri complici che, nel frattempo, si erano allontanati da Roma. Tutti i malviventi sono stati rintracciati nel giro di poche ore: uno è stato fermato al campo nomadi di via Salviati, un altro vicino alla stazione di Pomezia-Santa Palomba e un terzo in provincia di Torino. L'ultimo membro del gruppo, di nazionalità serba, è stato fermato per un controllo a Ventimiglia, perché risultato irregolare.

La scorsa domenica, Anna Tomasino, 89 anni, era stata sorpresa in casa sua da due malviventi, che l'avevano aggredita, spintonandola e facendola cadere a terra, dove aveva sbattuto la testa. Secondo una prima ricostruzione, sembra che l'anziana signora, avendo sentito dei rumori, fosse riuscita ad avvisare al telefono una vicina di casa. Proprio per fermare questa richiesta d'aiuto, uno dei malviventi l'avrebbe aggredita alle spalle, colpendola alla testa e lasciandola cadere a terra.

Ma le urla dell'anziana signora avevano attirato l'attenzione dei vicini che avevano subito soccorso la donna, mentre i malviventi erano riusciti a fuggire, a bordo di una Volkswagen Passat station wagon, sequestrata dagli inquirenti nel corso dell'operazione. Quando i banditi si erano dati alla fuga, alcuni vicini li avevano visti e avevano fornito una identikit alla polizia. Nonostante i soccorsi siano stati immediati, per la donna non c'era stato nulla da fare e il giorno dopo, lunedì 6 maggio, era morta, per le gravi ferite riportate: l'aggressione, infatti, le aveva provocato un trauma cranico.

Oggi, i cinque individui che avevano partecipato, a vario titolo, alla tentata rapina e all'aggressione sono stati catturati. Tre sono stati fermati a Roma, uno a Ventimeglia e uno a Torino, grazie all'operazione dei carabinieri della compagnia Casalina e della polizia. I banditi sono accusati di omicidio volontario aggravato.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato la vicenda e ringraziato carabinieri e polizia, che hanno catturato i malviventi: "Grazie alle forze dell’ordine e agli inquirenti. Questi vermi meritano pene esemplari e galera certa. I campi rom si confermano una attrazione per i delinquenti: lavoriamo per chiuderli".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Boxster65

Lun, 13/05/2019 - 12:01

Questo è razzismo, i ROM non rubano, lo dicono la Boldrini e Saviano. Questa è cattiva informazione!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 13/05/2019 - 12:11

Don Bergoglio immagino non abbia nulla da dire... tanto la vecchia aveva 89 anni, e che i rom siano brava gente ce lo ha già dimostrato la scorsa settimana quando ne ha invitati una quindicina (in Vaticano) per festeggiare la loro nuova casa (in Italia).

Divoll

Lun, 13/05/2019 - 12:18

Poi alcuni si sorprendono e si scandalizzano se gli abitanti di Casal Bruciato non vogliono i rom nel loro quartiere.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 13/05/2019 - 12:20

diamo anche a loro un appartamento gratis, per la corrente elettrica ci pensa l'elemosiniere e se hanno bisogno d'altro li accoglie il papa. Arriverà la resa dei conti

Reip

Lun, 13/05/2019 - 12:30

Ringraziamo la sinistra il PD e il M5S e le toghe rosse e la Chiesa che proteggono codesti delinquenti! E aspettiamo che assegnino anche a questi criminali assassini, un alloggio popolare e il reddito di cittadinanza!

jaguar

Lun, 13/05/2019 - 12:37

Sarà un caso isolato, di solito i rom non delinquono, almeno così dice la sinistra.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 13/05/2019 - 12:38

Frank,Francisco delle pampas,gesuita and populista,cosa dici a riguardo? Questa è civiltà? L'elemosiniere vada nei campi rom a portare la parola di Gesù con i dieci comandamenti civili. Non rubare,non ammazzare! Cribbio

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 13/05/2019 - 12:48

Senza il pugno d'acciaio e pene severissime, questi terribili episodi potranno solo aumentare.

cesare caini

Lun, 13/05/2019 - 13:02

E Bergoglio invita gli assassini ed i ladri in San Pietro ! Complimenti

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 13/05/2019 - 13:05

I trinariciuti in servizio permettente effettivo, sempre pronti ad ammorbarci con le loro castronerie, malafede, demagogia, questi fatti non li commentano mai. Chissà, forse dormono o forse sognano.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 13/05/2019 - 13:09

e adesso il papa prega anche per questa donna o se ne sbatte altamente come per Pamela, i terremotati... i cristiani gli fanno così schifo?

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 13/05/2019 - 13:21

Bergoglio cosa dice? Fa finta di non vedere l'ipocrita?

DRAGONI

Lun, 13/05/2019 - 13:22

ASSALIRANNO E DERUBERANNO SOLO ANZIANI .....ZI CURI IN TAL MODO DI NON INCORRERE NELLE MAGLIE DELLA RECENTE LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA!!LA SOLUZIONE? ERGASTOLO PER CHE ASSALE E DERUBA LE PERSONE ANZIANE!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 13/05/2019 - 13:25

COLPA DEL DUCE DI SICURO

dante59

Lun, 13/05/2019 - 13:27

Erano "risorse" in turno e quindi, immagino, trattasi di incidente sul lavoro secondo le anime belle e il Papocchio. Magari una parola di cordoglio per la povera donna e i complimenti alle forze dell'ordine per averli acchiappati subito...oppure è chiedere troppo a Bergoglione e alla sinistra?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 13/05/2019 - 13:28

... I rom la colpiscono alle spalle ... ... ... rom, quelli che l'indegno papa ha invitato alla sua presenza !!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/05/2019 - 13:30

Nel caso si fosse difesa o qualcuno per lei l'avesse fatte, sarebbe finito male, vero? Per questi delinquenti, peggio assassini vigliacchi, ci sono solo scuse, vero?

dot-benito

Lun, 13/05/2019 - 13:30

GLI ZINGARI? MA NON ERANO BRAVA GENTE CHE MERITAVANO LA CASA POPOLARE CON RELATIVE BOLLETTE PAGATE DA NOI PRIMA DEGLI ITALIANI?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/05/2019 - 13:31

Nel caso si fosse difesa, sarebbe stata arrestata immediatamente. Per i delinquenti, meglio dire vili assassini in questo caso, solo scuse, vero?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 13/05/2019 - 13:42

4 non centrano per niente ed il quinto ha problemi psichici, quindi tutti a casa. Vedrete se non è così. Nessuno che chiede risarcimenti per le vittime? Anzi lo chiederanno i rom perchè gli abbiamo fatto perdere tempo.

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 13/05/2019 - 13:45

Il titolo comunque non mi sembra corretto. L'anziana non è morta dopo un furto: è stata ammazzata da feroci assassini. Gentaglia che nel 700 sarebbe stata (giustamente) sottoposta a supplizio e lasciata morire di stenti.

Malacappa

Lun, 13/05/2019 - 13:56

Capito perche' la gente per bene non li vuole

yak

Lun, 13/05/2019 - 14:02

I Rom sono una piaga sociale eppure vengono protetti dalla chiesa e dalla sinistra. In certi siti, anche Facebook, se si scrive qualcosa contro i Rom si viene interdetti per una settimana. Vorrei molto sapere quale è il motivo di questa tutela. Chi li protegge è complice e commette crimini sui più deboli.

pastello

Lun, 13/05/2019 - 14:05

Salvini, ti prego, non farmi mancare un tuo bla bla bla, ne sento la mancanza. Grazie

baronemanfredri...

Lun, 13/05/2019 - 14:05

DURANTE LA TRADUZIONE IN CARCERE SARA' COMPITO DELLA CGIL COME HA GIA' FATTO IN ALTRE PARTI DI ROMA PER AIUTARE QUESTI ZINGARI?

Adespota

Lun, 13/05/2019 - 14:06

...ovviamente la colpa è del Ministro dell'interno...e chi commenta ha una visione distorta e ottusa del nostro ben amato Paese...

perseveranza

Lun, 13/05/2019 - 14:25

Bene ora ci aspettiamo che l'imam Bergoglio inviti i 5 delinquenti rom in udienza speciale in Vaticano.

timoty martin

Lun, 13/05/2019 - 14:36

Brava gente, tutti gran lavoratori questi rom, voluti ed appoggiati da PD, dal Vaticano (vedi i 100.000€ regalai da Bergoglio!) e dai sinistroidi.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 13/05/2019 - 14:38

Sembra chiaro il motivo per cui i Rom sono malvisti e nessuno li vuole come vicini di casa. Poi esisteranno anche le eccezioni, purtroppo rare, quindi per cercare di "mettere in sicurezza" la propria vita è meglio tenerli lontani.

SteP_Ita

Lun, 13/05/2019 - 14:50

Secondo me non è questione di razze o etnie. Ma la sinistra deve rispondere ad una domanda senza ipocrisia: di cosa campano i rom che vivono nei campi nomadi? Rispondere con sincerità per favore.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 13/05/2019 - 15:01

La domanda sorge spontanea, fanno parte della stessa etnia di quelli candidati dal PD a Bari? Sono della stessa etnia ricevuta ieri l'altro da bergoglio? O sono schegge impazzite di un'etnia dedita al lavoro e al sudore della fronte per guadagnarsi onestamente da vivere?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 13/05/2019 - 15:18

Però ci pagano la pensione? Vero Badoglio??

pushlooop

Lun, 13/05/2019 - 15:35

Ma il giudice terrà conto dell'attenuante, i Rom erano ubriachi fradici e strafatti. Condizione normale per questi individui visto che cominciano a bere birre appena svegli