Cronaca locale

Roma, corruzione in appalti: 10 arresti tra imprenditori e funzionari pubblici

Coinvolti anche funzionari dell'Agenzia delle dogane della Capitale; sequestrati preventivamente beni per un valore di oltre 9 milioni di euro

Roma, corruzione in appalti: 10 arresti tra imprenditori e funzionari pubblici

Dall'alba di oggi, giovedì 5 dicembre, gli agenti della sezione Anticorruzione della Squadra mobile di Roma stanno eseguendo un'ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal gip, su richiesta della Procura. Ad essere colpiti sono stati 10 soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di corruzione per l'esercizio della funzione (per aver ricevuto indebitamente denaro, promesse o favori per sé o per un'altra persona), corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio (per aver omesso o ritardato un atto d'ufficio), turbata libertà degli incanti (per aver impedito o disturbato il normale svolgimento di una gara d'appalto) e truffa ai danni dello Stato, nonché di reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Nello specifico tre imprenditori operanti nel settore dell'edilizia, manager privati e funzionari pubblici dell'Agenzia delle dogane e monopoli sono stati raggiunti dalla misura restrittiva in questione.

L'operazione

L'operazione "Cassandra" rappresenta la sintesi di un'articolata attività investigativa svolta grazie alla sinergia che si è instaurata tra la Procura di Roma, la Squadra mobile e l'Ufficio antifrode dell'Agenzia delle entrate: sotto la lente di ingrandimento sono finiti anche i rapporti illeciti tra un gruppo imprenditoriale della Capitale e alcuni funzionari pubblici nell'aggiudicazione degli appalti relativi alla gestione e ristrutturazione di immobili di proprietà del fondo di previdenza del Mef (il Ministero dell'Economia e delle Finanze, situato a Roma in via XX Settembre).

Inoltre, grazie al fondamentale contributo apportato dall'Ufficio antifrode dell'Agenzia delle entrate, è stata data esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo per un valore di oltre 9 milioni di euro. Ulteriori ed eventuali dettagli saranno forniti dal procuratore aggiunto Ielo nel corso di una conferenza stampa, in programma alle ore 11.30 all'interno degli uffici della Procura.

com/ilgroma" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la pagina di Roma de ilGiornale.it?

Commenti