Romagna, terra della passione La «Notte Rosa» scalda la Riviera

Romagna, terra della passione La «Notte Rosa» scalda la Riviera

Italian Passion questo il tema attorno al quale ruota la Notte Rosa, evento unico in Italia in calendario il 4 luglio, ma con eventi collaterali anche durante tutto il weekend, che accoglierà oltre 2 milioni di persone entusiaste di vivere in prima persona il Capodanno dell'Estate Italiana. «Passione, questo l'ingrediente magico», come spiega Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, «il motore della Notte Rosa. La stessa passione dell'Emilia Romagna e della sua gente declinata in mille sfaccettature: dall' accoglienza, all' immaginazione sino alla creatività».
Per la 9° edizione della kermesse scendono in campo ben 4 province e 12 comuni della Riviera Romagnola con un programma a cinque stelle. Dalla Riviera di Comacchio fino a Cattolica, passando per Cesenatico, Rimini, Riccione e tante altre: amanti della musica, della danza, della letteratura, bambini, gourmand, tutti avranno di che far festa.
Anteprima da non perdere sabato 28 giugno è la Molo Street Parade a Rimini con i pescherecci del porto canale trasformati in consolle galleggianti per accogliere ben 80 dj provenienti da tutto il mondo, con special guest Wyclef Jean e Junior Jack. E il 4 ecco i grandi nomi della musica italiana: Elisa a Rimini, Luca Carboni a Lido delle Nazioni, Alex Britti a Cesenatico, Fiordaliso a San Mauro a Mare, Umberto Smaila a Cattolica.
E si continua il 5 con i concerti dei Negramaro a Cattolica, Francesco Renga a Riccione e Ivana Spagna a San Mauro Mare. Voglia di liscio? A Gatteo Mare appuntamento il 4 con l'evergreen Orchestra Mirko Casadei. Ma la Notte Rosa quest'anno celebra soprattutto la passione amorosa, quella per intenderci di dantesca memoria del bacio tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta e che è diventata l'immagine ufficiale rivisitata in chiave moderna di questa edizione.
E Rimini la festeggia con Le Giornate Internazionali Francesca da Rimini, una serie di eventi dedicati al mitico personaggio, e con un'esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia selezionate dalla preziosa Collezione Ambrogio. Dulcis in fundo, la proiezione del video con i baci più belli delle rappresentazioni dell'opera lirica «Francesca da Rimini» del compositore Riccardo Zandonai.
E sempre in tema di passione, a Ravenna, candidata a capitale europea della Cultura 2019, il 5 luglio tour guidato dedicato alle coppie famose della città: Paolo e Francesca ovviamente, ma anche Teresa Gamba in Guiccioli e Lord George Byron, protagonisti di una storia d'amore intensa e molto romantica.
Il clou della serata è ovviamente a mezzanotte quando prende il via il grande spettacolo pirotecnico che colorerà di rosa il cielo dell'Adriatico, da ammirare rigorosamente dalla spiaggia. E siccome siamo in Romagna, terra da sempre molto friendly con i piccoli ospiti, ecco anche per i bimbi un ricco menù che ruota intorno a Bellaria Igea Marina che per l'occasione si trasforma nel più divertente paese dei balocchi. Ospiti d'eccezione la Pimpa, la cagnolina dal manto a pois rossi, e niente di meno che le Winx a cui è dedicata tutta la giornata del 5 tra incontri, foto ricordo, l'evening show sulla spiaggia del Polo Est e persino la degustazione del Winx Fairy Ice Cream.
Il dessert estivo per eccellenza è protagonista anche nella sua versione al Parmigiano Reggiano e al Prosciutto di Parma nell'ambito di Gelato nel Piatto, in assaggio in alcuni ristoranti della Riviera, mentre per i più goderecci è presente a Rimini un corner della regina rosa dei salumi, la mortadella. Un po' di sano romanticismo a questo punto non guasta e allora ecco a Cervia la passeggiata in salina al tramonto in compagnia di una piadina rosa al sale dolce, mentre per i più sportivi la Fluo Run, corsa in notturna con abbigliamento fluorescente.
Tutti rosa anche i pacchetti di soggiorno per l'intero weekend all'insegna del divertimento e del relax. A Rimini si parte da 39 euro a persona per 2 notti in hotel 3 o 4 stelle compresa la colazione; a Cervia 2 notti con trattamento di B&B, spiaggia e Pink Dinner a 149 euro a persona mentre a Bellaria il pacchetto di 5 notti in pensione completa per persona parte da 250 euro. Tutto il ricco calendario degli eventi della Notte Rosa si trova sul sito: www.lanotterosa.it. Ulteriori informazioni: Apt Servizi, tel: 0541.

430190.

Commenti