Principesse, principi, rospi e gnomi. Tutti in sella per un grande evento. Dopo il successo dello scorso anno con Horse Christmas Show, arriva FavolaCavallo Show, il teatro equestre per tutti i bambini.
Claudio Madia, già conduttore dellAlbero azzurro, sarà la voce narrante della «prima favola dal vivo» con protagonisti trenta splendidi cavalli. In veste di «gnomo millenario» Madia racconterà lo speciale rapporto che lega luomo al cavallo e come si è evoluto nel corso dei secoli. Partendo proprio dalle origini, quando sulla Terra luomo non cera ancora, passando per il Medioevo per toccare le praterie indiane e via trottando e galoppando fino ai giorni nostri.
Uno spettacolo per tutti, ma soprattutto per i più piccini, che potranno vivere unesperienza davvero emozionante. Attraverso un viaggio fantastico si entrerà in un «mondo magico», fatto di luoghi e personaggi straordinari. Saltimbanchi, trampolieri, figure storiche e fiabesche si alterneranno sul palco con tanti giochi e colpi di scena.
Ma perché proprio un teatro equestre? Lo abbiamo chiesto ai responsabili della Proedi Editore, che ha promosso levento in collaborazione con il Comune di Milano. «Abbiamo individuato un settore di mercato non ancora sviluppato in Italia - ha spiegato Rachele Recca, ideatrice del progetto - Rispetto a Francia, Spagna e Germania che vantano una densa offerta del genere, il nostro Paese era il fanalino di coda. Occorreva colmare questo vuoto». Detto fatto. Uno spettacolo di alta qualità, con i più grandi professionisti del settore, «tutti rigorosamente italiani», precisa, dove bambini e cavalli diventeranno complici, amici e compagni di avventure. Per divertire e far sognare, ma con un risvolto educativo: avvicinare i bambini allequitazione - «uno sport emozionante e salutare» - e insegnare loro il rispetto per gli animali, «il valore di prendersi cura di qualcuno».
Un percorso ludico ma anche didattico, dedicato a bambini, genitori e insegnanti. «Unoccasione per condividere in famiglia unesperienza fuori dal comune e un utile spunto di riflessione da approfondire con i compagni di scuola - fa notare ancora Rachele Recca - Ma soprattutto, unopportunità per «riavvicinare il pubblico italiano alla cultura equestre che da sempre gli appartiene».
Un grande evento, per un nobile scopo. I proventi della prima serata saranno, infatti, devoluti a favore dellIstituto Maria Letizia Verga «per la salute del bambino e della mamma», che sorgerà presso lospedale San Gerardo di Monza.
Allora forza, Non perdete tempo! FavolaCavallo Show vi aspetta, con quattro grandi appuntamenti. Questa mattina, spettacolo in esclusiva per le scuole primarie e secondarie.
FavolaCavallo Show PalaSharp via SantElia 33, stasera (ore 20,30) sabato e domenica (ore 16,30). Biglietti 5/10 euro
Per informazioni e prenotazioni: tel. 899.666.805, www.favolacavallo.it.