Cronaca locale

Rossini, Bellini e Donizetti nel chiostro del Conservatorio

Valeria Pedemonte

Oggi. Nel Chiostro del Conservatorio, alle 21, il soprano Barbara Vignudelli e la pianista Paola Vianello, propongono composizioni di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi. Domani. Nel cortile di Villa Belgioioso Bonaparte, alle 21,15, per il ciclo Serate al Museo, prende vita la farsa comica di Rossini «La cambiale di matrimonio» nell’allestimento scenico di Angela Gavazzi e Davide Rocca con l’Ensemble Strumentale Camerata dei Laghi diretto da Marco Munari.
Mercoledì. Nel Castello di Brignano Frascato (Pavia), alle 21,15, l'Orchestra Sinfonica di Kiev, diretta da Vitalij Skakun, propone musiche di Mozart, Ciaikovskij, Rimsky-Korsakov, Dvorak, J. Strauss. Giovedì. A Villa Simonetta, alle 22, i pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, interpretano musiche di Clara e Robert Schumann. Venerdì. A Villa Simonetta, alle 22, per il ciclo Notturni in Villa, sul tema «Musica e spirito: Britten e Schumann», si svolge un delicato e interessante concerto con la partecipazione del tenore Alessandro Codeluppi, e del soprano Patrizia Zanardi. Al pianoforte Maurizio Carnelli.
Sabato. Nel Centro Sportivo Comunale di Valverde, alle 21,15. prende vita l'appuntamento più importante del Festival Ultrapadum con l’esecuzione de «Le Nozze di Figaro» di Mozart con l’Orchestra Cantieri d’arte diretta da Marco Dallara. Cantano: Paola Sanguinetti (La Contessa), Luca Gallo (Il Conte), Paola Matarrese (Cherubino). A Villa Simonetta, alle 22, il quartetto di Massimo Maltese propone «Playing Mozart with, variazioni jazz su temi mozartiani» Domenica.

Nel Borgo Antico di Val di Nizza, (PV) alle 15 si esibiscono il Coro Colomba, Colleri 'u canta, Le voci di Figo e i Pifferi di Menconico, in scorci di vita contadina rivissuti nelle antiche piazze del borgo con strumenti e voci della tradizione.

Commenti