La duttile, incredibile voce di Antonella Ruggiero, cantante storica dei Matia Bazar, e la Band di Piazza Caricamento, autentico ensemble multiculturale cittadino, apriranno martedì 7 luglio la rassegna Porto Antico Estate Spettacolo all'Arena del Mare. Nel teatro all'aperto allestito in testata di Calata Gadda, per il decimo anno consecutivo, saranno ospitati gli eventi che animano le notti destate dei genovesi: musica, teatro, danza e, novità degli ultimi anni, Talent Show. Sempre all'insegna della tradizione soni i grandi nomi, nazionali e internazionali, delle diverse forme d'arte che si esibiranno fino al 5 agosto.
Le notti all'Arena del Mare saranno aperte dalla Ruggiero con uno show dedicato ai grandi della musica genovese in tutte le lingue e i suoni del mondo. Per il Teatro, leggero, «impegnato» e dialettale, torna la rassegna Ridere d'Agosto
ma anche prima, sdoppiata tra Villa Imperiale e il Porto Antico, come sempre organizzata e curata dal Teatro Garage, che per quest'anno propone l'anteprima nazionale di «Dracula il vampiro» (9 luglio), riduzione del testo di Bram Stoker che ispirò il film di Francis Ford Coppola.
Il cartellone dell'Arena del Mare propone artisti del calibro di Corrado Tedeschi e Corinne Bonuglia (29 luglio) e Leo Gullotta (4 agosto). Completano il programma «Sulle vie del Blues» (17 luglio), commistione di musica e testi, «Impresa Trasporti» (27 luglio), classico goviano riproposto in chiave femminile, «Ninte», omaggio alla dignità espressiva del dialetto genovese
Particolarmente ricca l'offerta musicale, con proposte di ogni genere e per tutti i gusti. Sul palco dell'Arena del Mare si alterneranno La leggenda New Trolls (13 luglio) storica band della musica italiana; Marco Carta (14 luglio), vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo; i finalisti della seconda edizione di X Factor presentati da Nicola Savino (15 luglio). Il 16 luglio sarà la volta del cubano Adalberto Alvarez y su son e, il 30 luglio, l'omaggio a Bruno Lauzi con «Una volta nella vita». L'Energy MusicFest porterà all'Arena del Mare eventi quali l'Iron Maiden World Convention (11 luglio) con la guest star Dennis Stratten, chitarrista e co-fondatore della band; il concerto di Rachelle Ferrell (18 luglio), primadonna del jazz internazionale, nell'ambito dell'unica serata genovese della rassegna Just like a Woman; gli Incognito (20 luglio), fondatori dell'acid jazz; Eric Burdon and The Animals (21 luglio), la via bianca al Rhythm & Blues.
Agli amanti del jazz è dedicata la sesta edizione del Gezmataz Festival & Workshop, in programma dal 22 al 26 luglio, con grandi ospiti in cartellone (Quintetto di archi Berliner Philarmoniker, Aires Tango, Dave Douglas & Brass Ectasy, John Abercrombie Trio) e il tradizionale concerto dei docenti del Workshop. La danza propone due appuntamenti: il 12 luglio con «Contatto Latino Airlines», e il 3 agosto con «Pinocchio tra favola e danza».
Tra le manifestazioni che ritornano, anche «Turista protagonista». Il talent show di Gianni Rossi farà tappa al Porto Antico di Genova la sera del 1° agosto.
Nel complesso, dunque, 24 serate, che mixano qualità artistica e richiamo popolare, a cominciare dalla «politica» dei prezzi dei biglietti: 8 eventi sono a ingresso libero e gratuito, gli eventi a pagamento variano da un minimo di 5 a un massimo di 25 euro più diritti di prevendita.
Per tutta la durata della rassegna, dalle ore 20 alluna, sarà in funzione un servizio gratuito di navetta da Piazza della Vittoria all'Arena del Mare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.