Alcune delle barche più belle e competitive del Mediterraneo sono arrivate sulle banchine del porticciolo di Santa Margherita. Sono le protagoniste delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri - che si svolgeranno a partire da domani e fino a domenica 4 maggio nel mare del Tigullio. Alla vigilia erano ben 124, cifra da record, i preiscritti alla storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.
La grande flotta - lammissione è riservata alle barche di lunghezza superiore ai 30 piedi - è stata divisa in varie classi: ORC. INT (IMS) Gruppi A e B, IRC Maxi (imbarcazioni superiori ai 79 piedi), IRC Gruppi A e B, Mini Maxi, Wally, GP 42 e Monotipi. Occhi puntati, tra i più grandi, su Alfa Romeo di Neville Crichton, Edimetra di Ernesto Gismondi, Atalanta II di Carlo Puri Negri, My Song di Pierluigi Loro Piana e sui Wally Magic Carpet 2 di Lindsay Owen Jones, Kauris III di Marco Tronchetti Provera, Open Season di Thomas Bscher e Y3K di Claus Peter Offen.
Ma la competizione non sarà meno agguerrita tra le barche più piccole: molto nutrita la flotta di X-35, tra cui solo per citarne alcuni Fra Martina di Luca Bianchi, Corneliani Strixia di Cristian Ferro, Ave Maria di Maria Balbo e Day by Day di Giorgio Mosci. E sarà battaglia anche tra i GP 42, nuova classe di scafi molto veloci che sta riscuotendo successo tra molti armatori italiani e stranieri.
Si comincia domani mattina con una serie di regate riservate a tutte le imbarcazioni. In serata, poi, la spettacolare regata lunga notturna, riservata alle barche più grandi (Maxi-ORC INT IMS Gruppo A, IRC Gruppo A, Mini Maxi e Wally): si affronteranno su un percorso che le porterà a girare lIsola del Tino (66 miglia) o lIsola Gorgona (120 miglia) e che sarà stabilito dalla giuria a seconda delle condizioni meteo. Questa prova delle Regate Pirelli è valida per lassegnazione del Trofeo dAltura del Mediterraneo 2008. Venerdì, mentre le barche più grandi torneranno a Santa Margherita, le più piccole regateranno in prove costiere e regate a bastone.
Sempre venerdì nella Galleria darte di Portofino saranno esposte le foto che Spencer Platt ha realizzato durante le regate della scorsa edizione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.