Roma

Da sabato prossimo tornano in servizio i bus Atac per il mare

Le linee speciali per le spiagge prolungate fino a Castelporziano lungo la Litoranea

Sabato parte l’estate dei bus e tornano le «Linee Mare». Saranno nuovamente in servizio le tre linee per le spiagge la 062 «Mare 1» e 07 «Mare 2», mentre la 070 Express tornerà a prolungare l’itinerario per servire la Litoranea e Castelporziano. La linea 062, sarà in servizio tutti i giorni e collegherà il capolinea di via Domenico Baffigo, al porto turistico di Ostia, a Castelporziano. Le fermate saranno in via Domenico Baffigo, alle stazioni Ostia Centro e Colombo del metrò del mare e sul lungomare Amerigo Vespucci. I bus da dodici metri della «Mare 1» saranno in servizio dalle 6.45 alle 22 dal porto turistico, mentre, dal lungomare Amerigo Vespucci, le corse si susseguiranno dalle 7.30 alle 22.45. La frequenza delle corse sarà di 23 minuti circa fino a giovedì 1° giugno poi, fino a domenica 24 settembre, il sabato e i festivi i bus lasceranno i capolinea ogni 13 minuti circa.
La 07, in un primo momento, sarà in servizio al sabato e nei giorni festivi e collegherà la stazione «Colombo» della Roma-Lido con Torvaianica, percorrendo la via Litoranea. Dalla stazione Colombo le corse si susseguiranno dalle 7.40 alle 21 mentre da Torvaianica, la prima e l’ultima corsa rispettivamente alle 8.08 e alle 21.28. La frequenza dei bus sarà di dieci minuti. A partire da lunedì 29 maggio, inoltre, la «Mare 2» circolerà anche nei giorni feriali, in strada torneranno i jumbo-bus da diciotto metri; fino a venerdì 9 giugno con una frequenza di mezz’ora, in seguito, fino a venerdì 23 giugno, con corse ogni quindici minuti.
Da sabato 24 giugno a domenica 3 settembre, invece, la fase calda della stagione balneare, la 062 accelererà il ritmo, con frequenze di dieci minuti nei feriali e passaggi ogni cinque minuti il sabato e nei festivi. Da lunedì 4 settembre, infine, sulla «Mare 2» entreranno nuovamente in servizio le vetture da dodici metri e, nei feriali, la linea tornerà a corse ogni mezz’ora e - il sabato e i festivi - a ritmi di dieci minuti.
E con l’arrivo delle linee «Mare 1» e «Mare 2», allungherà il passo anche il servizio della 070 Express, la linea veloce della via Cristoforo Colombo, che abitualmente collega viale America all’Eur con la stazione Colombo della Roma-Lido, in piazzale Amerigo Vespucci.

Durante il fine settimana, i bus arriveranno fino a Torvaianica percorrendo la via Litoranea con fermate presso gli stabilimenti balneari privati e comunali e nei pressi delle spiagge libere.

Commenti