(...) La situazione era decisamente fuori da ogni limite immaginabile. Per questo lautista ha subito avvertito la centrale dellAmt e la polizia, che ha mandato sul posto una volante.
«Abbiamo immediatamente avviato uninchiesta interna - fa sapere lazienda - Non possiamo ovviamente fornire una spiegazione allaccaduto. Per prudenza al momento non formuliamo alcuna ipotesi. Ma abbiamo fatto regolare denuncia contro ignoti alla polizia e siamo molto contenti che ci sia anche unindagine delle forze dellordine con le quali collaboreremo per chiarire cosa possa essere successo». La denuncia implica di per sé lidea che, per lazienda, un colpevole deve comunque esserci. Lunica ipotesi comunque esclusa è quella della casualità. Anche perché in passato si erano verificati altri episodi che avevano fatto seguire la pista del sabotaggio. In particolare due diversi incendi in altrettante rimesse avevano suscitato i dubbi più forti. Ma se allora i danni avevano riguardato mezzi e strutture Amt, questa volta è stata messa in pericolo lincolumità dei passeggeri.
«Non era mai successa una cosa del genere - conferma Giorgio Ghiglione, sindacalista della Fit Cisl - Anche se dietro ci sono le cosiddette gemelle, cioè la doppia ruota che garantisce comunque un minimo di tenuta di strada, il rischio è stato molto alto. Di per sé anche una ruota che finisce su un marciapiede o sulla carreggiata opposta può provocare grave pericolo. Non posso avere unidea, ma mi sentirei di escludere limperizia dei nostri manutentori. Si tratterebbe di un fatto troppo grave e qualche episodio passato aumenta i sospetti. In ogni caso occorrerà fare presto a individuare la causa perché la prevenzione può avere costi molto alti, ma lincolumità di passeggeri e dipendenti non ha prezzo». Mai comunque in Amt si era arrivati a tanto. A dire la verità un episodio simile, con una ruota ormai prossima a sfilarsi, si era verificato su un mezzo di unaltra società di trasporti locali liguri. Il fatto era accaduto lo scorso inverno in autostrada e anche in quella situazione non cerano per fortuna state gravi conseguenze. Lautista aveva sentito sbandare il pullman ed era riuscito ad accostare in tempo.
Quello che lAmt non può permettersi è che un fatto simile possa ripetersi. La prossima volta potrebbe non finire altrettanto bene. Specie se un autobus dovesse perdere una ruota in una strada più pericolosa, magari nei pressi di una scarpata.