Economia

Saipem: si aggiudica due contratti da 650 milioni di dollari

Condotte e sistemi sottomarini per Esso in Angola. Con la controllante Eni lavori nelle acque del Mediterraneo.

Saipem ha acquisito due contratti offshore in Angola e in Italia del valore complessivo di circa 650 milioni di dollari.
ANGOLA. Saipem ha firmato con Esso Exploration Angola (Block 15) Limited il contratto chiavi in mano per lo sviluppo del progetto Kizomba Satellites Epc3 Tiebacks, che interessa i giacimenti Kizomba Satellites situati nel Blocco 15 al largo delle coste angolane, circa 145 chilometri a ovest di Soyo, ad una profondità d'acqua che varia tra i 1.000 e i 1.200 metri circa. Saipem realizzerà l'ingegneria, la fabbricazione, il trasporto e l'installazione delle condotte e dei sistemi sottomarini che collegheranno i giacimenti di Mavacola e Clochas ai mezzi di produzione galleggiante di Kizomba A e B, giacimenti di cui Saipem aveva realizzato lo sviluppo sottomarino a metà degli anni 2000. Le attività a mare saranno svolte nel corso del 2011 dai mezzi navali Fds e Saipem 3000. Parte delle strutture sottomarine saranno fabbricate direttamente in Angola, presso i cantieri Saipem di Ambriz e Soyo.
ITALIA. Saipem ha acquisito dalla controllante Eni un contratto chiavi in mano per lavori da realizzarsi nelle acque del Mediterraneo.

Il mezzo navale Saipem Castoro 7, acquisito all'inizio del 2009, effettuerà i lavori a mare che saranno completati nel corso del terzo trimestre del 2009.

Commenti