Salone del Mobile 2014

Il bagno si specializza e diventa area benessere e relax

Ai Saloni 2014 torna la biennale: 174 espositori nei padiglioni 22 e 23. Tutte le novità del bagno, sempre più mini spa contemporanea per la cura del corpo. Volano le esportazioni del settore che conquista nuovi mercati internazionali

Il bagno si specializza e diventa area benessere e relax

Il 2014 è l'anno del ritorno del Salone internazionale del bagno, ai Saloni che si tengono dall'8 al 13 aprile nei padiglioni di Fiera Milano a Rho e la biennale festeggia la sua quinta edizione come manifestazione indipendente.

Dai 136 espositori presenti nel 2006, anno del prima edizione come manifestazione autonoma, la biennale è sempre cresciuta e quest'anno gli espositori sono 174 sun area raddoppiata di quasi 18mila metri quadrati nei padiglioni 22 e 23, con l'area espositiva aumentata del 20% per rispondere alle sempre più numerose richieste di chi vuol essere presente in fiera e per innalzare la qualità degli spazi espositivi.

Una biennale attesa, perché il bagno si specializza, si trasforma profondamente ed lontano anni luce dalla stanza spartana ed essenziale che era una volta. Oggi diventa un tempio dell'anima e del corpo, area dedicaa anche al benessere e alla cura personale nell'accezione più oderna, centrale centrale nell'abitazione. Nel bagno di contemporaneo maestria del fare, design degli accessori e tecnologia del welness si fondono armonicamente con tradizione e natura.

Il Salone internazionale del bagno (ricordiamo che la Regione Lombardia destina la qualifica di internazionale solo a quelle manifestazioni che si distinguono per la qualità espositiva e per una percentuale rilevante di visitatori esteri) è, per questi motivi, la fiera di riferimento del settore sia per l'offerta merceologica davvero ampia che sia per la qualità delle proposte - novità e dei prodotti in mostra. Si spazia infatti dagli accessori e mobili per bagno alle cabine doccia e impianti sauna, porcellana sanitaria, radiatori, rivestimenti, rubinetteria sanitaria e di cucina, vasche da bagno e idromassaggio con un'attenzione particolare ai prodotti naturali, impiegati sia nel complemento sia nel rivestimento e al risparmio di acqua.

Testimoniano l’importanza del settore anche i dati delle esportazioni di mobili italiani destinati al bagno che tra gennaio e agosto 2013 sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2012: Cina (+32,7%), Corea del Sud (+24,6%), Russia (+17,9%), Turchia (+17,1%), Svezia (+11,8%) e Australia (+10,7%). prestigio della biennale è confermato anche dal ritorno in fiera di importanti aziende importanti come, ad esempio, Gessi e Sicis, ma anche dalle numerose nuove partecipazioni come Florim, Geberit, Graff, Kartell by Laufen, Santagostino.

Novità di questa edizione è il layout rinnovato che prevede all’interno dei padiglioni 22-24 tre aree wi-fi dedicate al relax dove poter lavorare in totale libertà e pranzare "all’italiana".

Commenti