È stata presentata la nuova App mobile «Incontra Donna, il pianeta per la salute del seno». Gratuita, di facile accesso e in continua evoluzione è realizzata da IncontraDonna Onlus per fornire informazioni utili, aggiornate e certificate. Lo scopo è quello di aiutare le donne a orientarsi nell'ambito della prevenzione e della cura del tumore al seno. Attraverso lo smartphone, digitando la parola «pianeta seno», ogni utente potrà consultare i dati del Pne (Programma nazionale esiti, ovvero il numero dei casi trattati per ciascun centro pubblico) del tumore del seno e quelli relativi ai centri di screening.
Tutte le strutture (non solo italiane ma anche europee) sono geolocalizzate e l'App ne favorisce il contatto e l'accesso mediante indirizzi e link. Si può quindi accedere alla banca dati con la mappatura regionale dei Centri corredati dai relativi contatti telefonici, e-mail e modalità di appuntamento. L'applicazione è dotata anche di un «archivio personale» nel quale ogni donna può catalogare i referti medici e consultarli al momento opportuno. «È necessario offrire un servizio gratuito attraverso una App, affinché le donne possano affidarsi a centri pubblici di senologia e di screening per la salute al seno.
Le associazioni di volontariato hanno aderito numerose a livello nazionale, ciò dimostra la trasversalità di questa applicazione e la necessità per le donne di avere un possibile riferimento anche per il supporto», spiega Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna.MVa
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.