Salute

Conoscete l'Alga Spirulina? È l'alimento del futuro

L'alga, che vive in laghi salati con acque alcaline e calde, è un superfood ad alto contenuto proteico, nonché eccellente integratore alimentare naturale

Conoscete l'Alga Spirulina? È l'alimento del futuro

Avevate mai sentito parlare dell'alga spirulina? Si tratta di una specie appartenente alla classe Cyanobacteria che vive in laghi salati con acque alcaline e calde: conosciuta sin dall'antichità dai popoli della regione tropicale, è considerata un eccellente integratore alimentare naturale.

Già, la Spirulina è una biomassa commestibile (ma la si può utilizzare – e infatti la già utilizzano– anche in cosmetica, oltre che in cucina…) ricca di proprietà benefiche per l’organismo che aiutano, per esempio, a ridurre il colesterolo e a saziare prima (nonostante le poche calorie): contiene infatti molta Fenilalanina (un amminocaido) che agisce sul sistema nervoso, riducendo il senso di fame.

Inoltre, è ad alto contenuto proteico (in media, tra il 50 e il 70%) e di calcio vegetale che aiuta anche a difendersi dal cancro.

Insomma, per molti esperti – Fao i primis – l'alga Spirulina è il cibo del futuro, nonché uno dei cosiddetti "superfood. Per la cronaca, un superfood è un alimento di origine vegetale con un alto contenuto di antiossidanti, proteine, omega-3, minerali, fibre o altri nutrienti essenziali dai provati effetti benefici per la salute.

Motivo per il quale in Sardegna qualcuno si è messo in moto e ha pensato saggiamente di creare due impianti di produzione (totalmente eco-sostenibili, a impatto zero), che sono stati già inaugurati nei comuni Milis e Arborea, in provincia di Oristano.

Qui, dove il clima è perfetto per la coltivazione dell'alga Spirulina, si produrranno circa 15 tonnellate di microalghe all’anno per fini alimentari.

Commenti