Salute

Milano capitale mondiale della "penoplastica"

Organizzato un master di due giorni sulla penoplastica, con una maratona chirurgica di dieci interventi dimostrativi

Milano capitale mondiale della "penoplastica"

Si chiama penoplastica, parrebbe ormai una moda diffusa e rappresenta la soluzione a uno dei problemi più comuni tra gli uomini: la paura di avere un pene di dimensioni troppo piccole. Quello degli interventi di chirurgia plastica al pene è uno dei settori che, pur in tempi di crisi, continua a registrare ottimi numeri: di anno in anno, il numero di interventi cresce mediamente dal il 20% e al 25%.

Afflitti da malformazioni e problemi anatomici di vario tipo, o semplicemente desiderosi di un pene più grande, gli uomini che si sottopongono a questo tipo di intervento sono sempre di più: è per questo che il Centro di medicina sessuale di Milano ha organizzato per questo fine settimana un master di due giorni in penolastica, che vedrà la partecipazione di medici e alunni provenienti da tutto il mondo.

Con 20-30 interventi ogni mese e un record annuale di quasi 300 operazioni, Milano punta a diventare la capitale mondiale di questo genere di interventi. E, da capitale, fa scuola: il nucleo vitale della due giorni di master è infatti un ciclo di dieci operazioni chirurgiche dimostrative che vedranno la partecipazione diretta e attiva degli "studenti".

Il fenomeno è in aumento anche in quelle aree del pianeta dove meno ce lo si aspetterebbe: ad esempio in Cina e in India, dove la progressiva occidentalizzazione dei costumi e il rafforzamento del ruolo della donna spingono sempre più uomini a sentirsi sotto pressione.

Anche in Occidente, tuttavia, i numeri restano alti: in Italia si eseguono circa 2mila interventi all'anno, negli Usa 5mila.

Commenti