Salute

La ricerca: "Il sabato è il giorno della settimana in cui si muore di più"

Dalle analisi ina scoperta che non lascia stupiti, ma rivela un problema serio

La ricerca: "Il sabato è il giorno della settimana in cui si muore di più"

Si sa che la scienza cerca sempre di arrivare dappertutto, questa volta ha voluto stabilire il giorno in cui le persone muoiono di più e per quali cause.

Gli esperti hanno iniziato la loro ricerca consulatando i registi di mortalità negli Usa dal 1999 al 2014. Poi hanno anche verificato le cause dei decessi per un totale di 39 millioni di morti. Lo studio è stato pubblicato sul sito "Livescience" e i risultati sono davvero sorprendenti.

Il giorno della settimana in cui si muore di più è il sabato, soprattutto per effetto degli incidenti d'auto, il lunedì è il '"giorno degli infarti" e la domenica è quello delle armi da fuoco. Sempre di domenica si verifica anche il maggior numero di decessi per overdose.

Se in generale le differenze del numero di morti non sono molto alte nei diversi giorni della settimana, il sabato è in vantaggio sugli altri giorni. Lo stress del lunedì, imvece, sembra favorire gli attacchi cardiaci, il cui numero è alto anche il martedì, mentre raggiunge il punto più basso il giovedì.

"Tutto il week end ha numeri alti per gli incidenti - sottolineano gli autori della ricerca- con il sabato al primo posto seguito dalla domenica e dal venerdì".

Commenti