Debutta la nuova rubrica Secondo Natura

Fra salute e benessere, il posto d'onore è per la prevenzione

La nuova rubrica Secondo Natura

Cari lettori,

vi presento Secondo Natura, nuova rubrica dedicata alla salute e al benessere. È un progetto ambizioso perché si parlerà di prevenzione, il campo migliore su cui giocare e, forse, il solo che ci consente di partire in vantaggio.

Lo abbiamo visto negli ultimi due anni di pandemia: un conto è ammalarsi da sani, un altro è cercare di suturare ferite vecchie che non ne vogliono sapere di rimarginarsi. Certe malattie - la maggior parte e le peggiori - somigliano a un incendio: ardono senza tregua quando incontrano materiale infiammabile. E, al contrario, non fanno danni, o ne fanno pochi, se non c’è combustile.

Il rischio di incendio dipende soprattutto da noi e dalle nostre abitudini. Da ciò che mangiamo e beviamo a come dormiamo, dall'attività fisica che pratichiamo all'aria che respiriamo, dalle pillole che ammonticchiamo sul comodino alle preoccupazioni che condizionano la nostra vita.

Affronteremo questi temi, "Secondo Natura". Ossia rispettando ciò che siamo. E meravigliandoci anche. Perché possiamo scegliere di cambiare i nostri stili di vita in qualsiasi momento.

La nuova rubrica si affiancherà al blog Col senno di poi che alcuni di voi seguono da molti anni e che ci permetterà di ampliare il dialogo quotidiano che ci caratterizza.

Commenti