Salute

Gli strofinacci da cucina contengono batteri pericolosi

Una nuova ricerca, condotta da scienziati dell'Università delle Mauritius, ha evidenziato che gli strofinacci da cucina contengono batteri pericolosi tanto da causare intossicazione alimentare

Gli strofinacci da cucina contengono batteri pericolosi

Gli strofinacci da cucina sono covo di batteri che annidandosi potrebbero far aumentare il rischio di intossicazione alimentare; questo il risultato di una nuova ricerca. Un team di scienziati dell'Università delle Mauritius, durante un esperimento, ha monitorato 100 asciugamani per un mese e ne ha calcolato l'accumulo di batteri.

In particolare è stata riscontrata una crescita batterica su 49 asciugamani; si è visto che il batterio dell'Escherichia coli era più probabile che si sviluppasse su asciugamani lasciati inumiditi, mentre i coliformi e i batteri dello Staphylococcus aureus venivano rilevati a tassi molto più alti nelle famiglie dove vigeva la dieta non vegetariana. Inoltre, è stato dimostrato come anche nelle famiglie numerose e a basso livello socio-economico vi erano tassi più alti di crescita di batteri.

A tal proposito, la dottoressa Susheela Biranjia-Hurdoyal dell'Università delle Mauritius ha affermato: "Il nostro studio dimostra che la composizione familiare e le pratiche igieniche in cucina hanno influenzato il carico microbico degli asciugamani da cucina. Abbiamo anche scoperto che la dieta, il tipo di utilizzo e gli asciugamani da cucina umidi potrebbero essere molto importanti nel promuovere la crescita di potenziali patogeni responsabili dell'avvelenamento da cibo."

Secondo i ricercatori la presenza di Escherichia coli su vari asciugamani probabilmente proviene da una contaminazione fecale e ciò vorrebbe dire che non siano diffuse in cucina le norme igieniche. In totale, il 37% degli asciugamani utilizzati durante l'esperimento ha prodotto coliformi, il 37% è risultato positivo per i batteri dell'Enterococcus mentre, il 14% ha sviluppato lo Staphylococcus aureus. Quindi, a seguito di ciò, gli scienziati hanno dichiarato che l'uso di asciugamani di carta monouso per le attività di cucina era un'opzione più igienica.

La dottoressa Biranjia-Hurdoyal ha aggiunto: "I dati hanno indicato che pratiche non igieniche durante la manipolazione di cibo non vegetariano potrebbero essere comuni in cucina. Asciugamani umidi e uso polivalente di asciugamani da cucina dovrebbero essere scoraggiati. Le famiglie più grandi con bambini e membri anziani dovrebbero essere particolarmente attenti all'igiene in cucina ."

I batteri coliformi possono causare molti sintomi dell'uomo, quali: crampi allo stomaco, febbre, vomito, etc. Possono insorgere problemi anche più gravi come la polmonite e le malattie respiratorie.

Se, invece, si parla dei batteri di Staphylococcus aureus, allora le malattie potrebbero essere di gran lunga peggiori, come per esempio: la meningite, la batteriemia e la sindrome da shock tossico.

Commenti