La salvaguardia della salute in un’azienda con molte sedi

Dussmann Service è un gruppo multinazionale leader nel settore dell’integrated facility management e dei servizi di ristorazione e sanificazione di alto livello, un’attività che contribuisce notevolmente anche a preservare il valore immobiliare. L’azienda, presente con molte sedi operative sul territorio italiano, offre soluzioni personalizzate a clienti nel mondo della sanità, dei servizi, dell'industria, della scuola e dell'assistenza alla terza età.
Nel gennaio del 2007, a seguito di una sostituzione del software per la gestione del personale, si è evidenziata la necessità di un cambiamento anche nella gestione degli infortuni. «In quel momento - racconta Roberto Ravarotto, all’epoca direttore qualità ambiente & sicurezza Dussmann Service Italia - ci siamo trovati di fronte a una scelta: aggiungere semplicemente un modulo per la gestione degli infortuni nel software per la gestione delle paghe o adottare un sistema dedicato, di tipo integrato, con le potenzialità necessarie per gestire gli aspetti di sicurezza in una società distribuita sul territorio, una caratteristica che implica una notevole difficoltà nel gestire le mille incombenze e scadenze degli aspetti organizzativi. Dopo un’attenta analisi e valutazione si è scelto di implementare un sistema che, oltre a gestire gli infortuni, potesse supportare anche il sistema “sicurezza” in senso più ampio: audit, sorveglianza sanitaria, formazione, documentazione valutazione dei rischi, e così via».
È in questo contesto che si è inserito uno strumento come Simpledo.net che ha nella sua architettura e in alcuni moduli aggiuntivi, le risposte alle organizzazioni con esigenze simile a quelle di Dussmann Service, connotate da una parte da una notevole delocalizzazione, e dall’altra da un’elevata varietà di attività svolte con diversi profili di competenze e di rischi da gestire. «Per Dussmann Service - spiega Ravarotto - Integrated Facility Management significa collegamento intelligente e orientato al risultato di tutti i servizi di facility: dalle manutenzioni tecniche ed edili, alla gestione degli spazi e dei business center. La ristorazione, invece, comprende un’ampia gamma di servizi, che va dai ricevimenti di gala ai pasti veloci ed economici, ed erogati in modo flessibile per adattarsi alle necessità di ogni singolo cliente. Simpledo.

net si è rivelato di facile uso e capace di rendere fruibili i dati raccolti altri applicativi aziendali in modo semplice e tempestivo, consentendo il coinvolgimento diretto delle risorse interne interessate dalle attività connesse all’audit e successiva gestione delle non conformità».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica